mercoledì, 3 Giugno 2020
Home Ed. Locali Quartiere 4 Dove si trova il nuovo...

Dove si trova il nuovo skate park di Firenze

Tra il quartiere dell'Isolotto e via del Cavallaccio è stato aperto il secondo skate park di Firenze, dove fare evoluzioni e acrobazie

-

Non una semplice pista da skateboard. A Firenze, vicino all’Isolotto, è nato un nuovo skate park in cui gli appassionati delle “tavole” si possono cimentare in evoluzioni, acrobazie e tricks, come vengono chiamati in gergo.

Lo spazio a disposizione è grande 500 metri quadrati, fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area verde in cui si trova, e poche ore dopo ore l’inaugurazione è stato preso d’assalto da tanti ragazzi.

Skate park. Dov’è

Il nuovo parco a misura di skater si trova nel grande pratone del Cavalaccio, all’incrocio tra via Simone Martini e via del Perugino, a novecento metri dal cinema multisala. Per questa struttura dedicata agli “sport urbani” il Comune di Firenze ha investito 170mila euro, con i lavori che sono partiti lo scorso agosto. Al progetto hanno collaborato Cepiss Cooperativa per il sociale, gli Operatori di Strada e UISP Firenze.

Le strutture dello skate park di Firenze

Il progetto, elaborato dei tecnici della direzione ambiente di Palazzo Vecchio, ha previsto la realizzazione di 3 rampe skate per le acrobazie: miniramp con bank e parapetto di sicurezza; curb cut con ledge, rail e curb; quartepipe con parapetto di sicurezza.

“Si tratta di uno spazio pensato per i giovani appassionati di sport urbani e di strada – hanno commentato il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore all’ambiente Alessia Bettini -, in crescita anche a Firenze, ma sarà anche un luogo di aggregazione giovanile nonché un modo per valorizzare e vivificare uno spazio pubblico”.

La richiesta dai giovani appassionati di skateboard

Lo skate park, inaugurato sabato 17 novembre, dà risposta alle richieste che sono arrivate dai giovani dell’Isolotto, e non solo. “ Due anni fa un gruppo di ragazzini si presentarono in Consiglio di Quartiere con una petizione firmata da alcune centinaia di persone – spiega Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 – inauguriamo il frutto dei loro desideri, una struttura unica nel territorio metropolitano fiorentino, che siamo certi sarà utilizzata moltissimo dai ragazzi del nostro quartiere e non solo. Un altro modo di costruire un presente e un futuro migliore insieme alle nostre comunità”.

Questa area si aggiunge all’altro skate park di Firenze, quello presente a Campo di Marte, a pochi passi dallo Stadio Artemio Franchi.

Ultime notizie

La Fiorentina riparte il 22 giugno

Dodici giornate da giocare tutte in orario serale

Viaggi all’estero, in quali paesi possono andare gli italiani

I paesi in cui si può andare e quelli che ancora non vogliono gli italiani: dal 3 giugno via libera ai viaggi all'estero nei paesi Schengen

Cinema all’aperto 2020: a Firenze le arene estive pronte a ripartire

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si sta per riaccendere, seguendo le linee guida anti-Covid. Ecco i primi cinema che hanno annunciato la riapertura

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione