Meglio se di seconda mano. In vista della prima campanella inizia la caccia per riempire lo zaino, risparmiando il più possibile. Per il 21esimo anno riapre i battenti il mercatino di libri scolastici usati dell’Isolotto, uno dei punti storici a Firenze dove vendere e comprare testi di seconda mano.

È ospitato all’interno del Circolo Arci “Paolo Pampaloni” (in via Maccari 104, a poca distanza da via Canova) e ogni anno viene preso d’assalto dalle famiglie che fanno i conti con il caro-scuola. Solo nel 2014 sono state 800 le persone che hanno portato i loro “vecchi” compagni di studi al mercatino per un totale di 12mila libri usati, mentre 850 famiglie si sono rivolte ai volontari del circolo dell’Isolotto per compare testi di seconda mano.

Come funziona il mercatino dei libri dell’Isolotto

Per chi vuole vendere i libri scolastici (devono essere in buone condizioni e non essere stati surclassati dalle nuove edizioni) basta presentarsi allo sportello allestito nel circolo dell’Isolotto e lasciare i testi per le scuole medie e superiori in conto vendita: se i volumi troveranno un acquirente, agli ex proprietari andrà il 40% del prezzo di copertina, il 10% per cento invece rimarrà al circolo per far fronte alle spese di gestione del servizio, che  è seguito da volontari, 11 ragazzi tra i 19 e i 26 anni.

Per lasciare i libri c'è tempo  fino al 20 settembre. I libri non venduti e non ritirati entro il 3 ottobre saranno messi a disposizione delle associazioni e delle biblioteche del territorio, mentre il ricavato potrà essere ritirato dal 5 al 17 ottobre 2015.

Libri scolastici scontati

Chi invece è alle prese con la lista dei testi adottati, potrà comprare libri usati per la scuola media o superiore a metà prezzo: lo sconto del 50% viene fatto sul prezzo di copertina stampato sul libro e non sulla cifra aggiornata in base al nuovo listino 2015. La vendita è aperta fino al 3 ottobre.

Ecco gli orari del mercatino dei libri dell’Isolotto fino al 3 ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e tutte le domeniche di settembre dalle 16.00 alle 19.00.

Mercatino libri scolastici usati Isolotto - Libri usati Firenze
 

Libri usati anche online

E’ possibile controllare la disponibilità dei libri scolastici usati anche online: per farlo basta inserire il codice Isbn (una sorta di “carta di identità” di ogni volume) sul sito del Circolo dell’Isolotto.

Per informazioni:  telefono 055.780070, pagina Facebook Mercatino Libri – Circolo Isolotto.