sabato, 23 Gennaio 2021
Home Ed. Locali Quartiere 4 Un torneo di beach volley...

Un torneo di beach volley a Firenze? Si può fare

Lì dove si gioca a piedi nudi. Sabbia chiara e 3 campi. Alla prima periferia di Firenze esiste un centro per il beach volley indoor

-

Questa estate in via Empoli, zona sud ovest di Firenze, si festeggia un compleanno unico nel suo genere, almeno per la nostra città: esattamente un anno fa insaziabili ed entusiasti “beachers” alpestavano per la prima volta la sabbia del Beach Games Firenze, il primo centro di giochi da spiaggia indoor della città.

Una grande palestra che ospita  3 campi da gioco e una distesa di sabbia pronta ad attutire le cadute dei giocatori di due discipline, beach volley e beach tennis. Sopra la testa non il cielo ma immensi lucernari grazie ai quali, anche con le afose temperature del solleone, l’aria circola liberamente.

Sabbia di città

“Non è la brezza marina della Versilia – scherza Claudio Pieri, uno dei soci fondatori – ma in qualche modo qua si respira aria di mare per tutto l’anno”. Ma quale è stata la spinta decisiva che ha convinto ad aprire una struttura come questa?

“La grande passione per uno sport purtroppo ancora considerato secondario – risponde Claudio – pratico la pallavolo da tanti anni, ma il mio vero, unico, grande amore è sempre stato il beach volley. Una passione relegata ai mesi estivi per troppo tempo, fino a quando, insieme ad altri due amici, abbiamo deciso di tirar fuori il coraggio e lanciarci in questa iniziativa. I costi iniziali – continua – sono stati molto alti, i sacrifici da affrontare sono ad oggi ancora numerosi, ma per i nostri tesserati vogliamo il meglio, non badiamo a spese per la qualità del servizio”.

Campi di Beach Volley indoor a Firenze per tornei - Beach Games Firenze via Empoli

Beach volley indoor a Firenze

Un atteggiamento, questo, che sembra decisamente apprezzato dai numerosi giocatori che frequentano il centro, come sostiene un amante del beach volley: “Ci sono stato già quattro volte, il posto è molto grande e arioso, la sabbia è favolosa, gli spogliatoi e le docce ottimali, il tutto a un prezzo più che ragionevole! I gestori forniscono sia i palloni che la rete, definirli disponibili è poco”.

Non solo tornei o campi in affitto per un alternativo pomeriggio domenicale, ma anche (e soprattutto) allenamenti per tutto l’anno è quanto viene proposto al Beach Games Firenze. “Ai nostri atleti offriamo pacchetti mensili con inclusi allenamenti e tornei, dove poter dimostrare quanto appreso nel corso delle settimane – viene spiegato – i due istruttori che abbiamo selezionato sono esperti e qualificati: il coach di beach volley è nientemeno che Eugenio Amore, il campione che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Pechino del 2008”. Pronti a mettervi alla prova sulla sabbia “cittadina”?

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?