Peccato, un vero peccato: a niente è servita la magia di Carraro che al 93′ aveva pareggiato il gol di Laazar realizzato all’undicesimo dopo un bellissimo assist di Pompilio. I rigori hanno condannato i viola. Gli stessi che c’avevano portato fin alla semifinale. Iammello e Seferovic hanno sbagliato dal dischetto dopo che la Fiorentina era stata in vantaggio alla ‘lotteria’ grazie ad un’incredibile parata di Seculin che aveva ipnotizzato Jenilson. In realtà quando è andato Seferovic sul dischetto in molti hanno pensato ‘tira alto’: già di per sé il pallone è pesante dal dischetto, in più l’attaccante viola non è uno specialista. Il risultato è stato un tiro finito alle stelle che spegne i sogni viola e regala la finale del campionato al Varese, stoico, per aver difeso con tre uomini in meno la parità. Domenica giocherà la finale contro la Roma. Non dobbiamo dimenticarci, però, che il cammino dei ragazzi di Buso fino alla semifinale era stato perfetto: bravi lo stesso.
Varese-Fiorentina 1-1, marcatori: 11′ Lazaar, 93′ Carraro
VARESE (4-2-3-1): Micai; Toninelli, Miceli, Bianchetti, Marchi; Wagner, Scialpi; Lazaar, Ferreira, De Luca; Pompilio. A disp: Belenzier, Serrano, Bassi Borzani, Barberis, Gaeta, Samba. All. Mangia
FIORENTINA (4-2-3-1): Seculin; Piccini, Fatticcioni, Bittante, Bagnai; Taddei, Agyei; Acosty, Carraro, Matos; Iemmello. A disp: Miranda, Biondi, Empereur, Grifoni, Salifu, Panatti, Seferovic. All: Buso (in panchina Benedetti).