San Piero – Un ritiro strano. Non molti tifosi sugli spalti la mattina, entusiasmo che si conta come una goccia in mezzo a un mare di quasi indifferenza. Meglio nel pomeriggio quando si fa ‘pallone’. Nessuna protesta alla fine del ritiro del Mugello con molti tifosi schierati dalla parte dei Della Valle. Sicuramente c’è attesa. La possibile partenza di Gilardino con il conseguente arrivo di uno tra Maxi Lopex e Quagliarella non sembra infastidire i sostenitori. C’è solo voglia di chiarezza, il campionato è alle porte. Montolivo si o no? Vargas si o no?! Queste le domande dei tifosi. Ecco la risposta del presidente.
Le parole di Cognini. “Andrea di sicuro tornerà a Firenze a salutare i giocatori. Gilardino, Vargas e Montolivo? Corvino sta operando in maniera equilibrata cercando di coprire le aree della rosa più deboli con giocatori di buon livello, oltre che cedere giocatori che non trovavano spazio. Vargas e Gilardino sono elementi importanti per noi. E’ comunque certo che se qualcuno dei due dovesse essere ceduto, ne arriverà un altro almeno di pari livello. Su Montolivo dico che fa parte del nostro organico e che se non arriverà una proposta valida non partirà. Ma lui vuole partire. La Nazionale a Firenze? Non credo che in occasione di quella partita troveremo uno stadio diviso tra Prandelli e Della Valle. Vogliamo sapere dalla Federazione cosa ha intenzione di fare per allontanare i violenti. Vogliamo coinvolgere sempre più i tifosi e lo stiamo facendo grazie agli incontri con i Viola Club. Vogliamo dimostrare che quello che diciamo in conferenza stampa poi avviene”.
Alle 12 c’è solo una certezza. Quando l’ex capitano viola è uscito (per un leggero affaticamento) c’è stato il gelo da parte del pubblico, o meglio indifferenza, quando invece è entrato Vargas tanti applausi col peruviano che ha applaudito i sostenitori. Difficile pensare a un divorzio.
Vox populi – “Dopo le parole di Cognini – sostiene Davide – ci siamo tranquillizzati, è stato un momento importante, dopo la lettera di Della Valle eravamo preoccupati. Sinceramente ho visto la partita contro la Fortis, c’erano molti assenti ma ho visto un grande Gilardino. Spero che rimanga. Dello stesso avviso è Luca: “Piena fiducia alla famiglia Della Valle, sono sicuro che la squadra sarà competitiva. Montolivo? Se vuol andar via che vada…”. Intanto sono comparsi nuovi striscioni di protesta davanti allo stadio firmati Parterre, ovvero ‘i cani sciolti’. Qui sono considerati una minoranza ma il clima rimane ‘tiepido’. Nel paese di San Pier, Emilio, vecchio tifoso viola è lapidario: “C’è stato un ritiro?! E’ finito?!”.
Mercato: Bovo e Kharja sono vicinissimi, ma dopo Aquilani: mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco…
La società. Intanto la Fiorentina appare contenta del clima che si è respirato nel Mugello intorno alla squadra.