Servirà l’impresa. Questa sera al Franchi la Fiorentina è chiamata a compiere il “miracolo”, ovvero ribaltare lo 0-3 di Siviglia per conquistare la finalissima di Europa League.
voglia d'impresa
Andrà in scena questa sera al Franchi il ritorno delle semifinali della competizione europea contro la squadra spagnola, in vantaggio di tre reti dopo il risultato dell’andata. Ma in casa viola – come ribadito anche ieri dal tecnico Montella e da Alonso – c’è voglia di compiere l’impresa. Ribaltare il risultato e conquistare una (ancor più) storica finale: questo l’obiettivo con cui i giocatori gigliati scenderanno in campo questa sera.
tifosi
Anche il pubblico, chiamato a raccolta dalla stessa società viola nei giorni scorsi, è chiamato a fare il suo compito, spingendo la squadra a compiere il “miracolo sportivo”. Insomma, nonostante lo 0-3 dell’andata in casa viola nessuno ha voglia di arrendersi, e questa sera i giocatori sono pronti a dare tutto.
divieti e chiusure
Intanto, in vista della partita, su richiesta della Questura, l’ufficio della mobilità di Palazzo Vecchio ha definito ulteriori provvedimenti di mobilità nella zona intorno alla stadio, che andranno ad aggiungersi ai divieti previsti per gli incontri all'Artemio Franchi. In sostanza, dalle 15 scatteranno divieti di sosta in viale Fanti (da via Paoli a via Amari e da viale Paoli a viale Malta) e in via Cialdini, seguiti alle 17 da divieti di transito. Predisposto anche un incremento del servizio della Polizia Municipale.
ordinanza anti-alcol
E ieri è stata firmata dal prefetto Luigi Varratta anche l’ordinanza antialcol per il match di Europa League Fiorentina-Siviglia. Il provvedimento è stato adottato al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito a Palazzo Medici Riccardi per esaminare la questione. Al tavolo di Varratta i responsabili provinciali delle forze dell’ordine e il comandante della polizia municipale fiorentina.
L’ordinanza, che si applicherà nel centro storico di Firenze, nell’area patrimonio dell’Unesco compreso l’Oltrarno, prevede, a partire dalle 0.01 e fino alle 6 di venerdì 15 maggio, l’anticipazione della chiusura di tutte le attività (bar, ristoranti, discoteche, locali, minimarket, circoli privati) che vendono e somministrano alcolici e ogni altra bevanda in vetro o lattina. “Si tratta di una misura precauzionale – ha spiegato Varratta – presa per evitare che i possibili festeggiamenti del dopo partita possano degenerare in comportamenti dannosi per le persone e le cose”. Si legge nel provvedimento che “sussiste una potenziale situazione di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica connessa al consumo di bevande alcoliche ed alla prevedibile dispersione di un elevato numero di contenitori di vetro e, soprattutto, all’uso degli stessi come corpi contundenti o armi improprie”.