mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaUn lampo di Chiesa sbanca...

Un lampo di Chiesa sbanca San Siro

La Fiorentina batte il Milan grazie ad una “magia” di Federico Chiesa che regala i 3 punti alla Fiorentina. Il Milan non sfrutta le tante occasioni costruite nel primo tempo ed è stato punito nella ripresa. Primo successo esterno per la squadra di Pioli

-

- Pubblicità -

Natale felice in casa viola. Il secondo successo consecutivo è anche il primo in trasferta in questo campionato per la Fiorentina che deve dire grazie soltanto a Federico Chiesa, con una giocata simile a quelle che hanno reso celebre papà Enrico. Gattuso ha dovuto schierare un Milan con un centrocampo in emergenza con Calabria in mediana. Accanto a lui c’è Mauri, mentre in attacco spazio a Castillejo e Higuain. Nella Fiorentina Pioli conferma Mirallas in avanti con Chiesa e Simeone.

Primo Tempo

Prima parte della gara sonnacchioso col Milan a dettare i tempi. Sono soprattutto Suso e le incursioni di Calhanoglu a mettere in difficoltà la difesa viola. Al 18’ Calhanoglu dialoga con Castillejo, il cross dello spagnolo viene ribattuto da Milenkovic, il pallone torna al turco ma, a tu per tu con Lafont, calcia a lato. Al 30’ azione di Suso e Higuain, la difesa viola respinge e Rodriguez prova la botta da fuori area: Lafont devia in angolo. Al 43’ è ancora Calhanoglu che, tutto solo, calcia verso la porta ma Milenkovic salva sulla linea. Si va al riposo a reti bianche.

- Pubblicità -

Secondo Tempo

Nella ripresa si inizia a vedere la Fiorentina. Al 51’ Mirallas ha un buon pallone ma calcia alto. Passano due minuti e ci prova Suso. E’ bravo Lafont a respingere. Al 58’ è sempre Lafont protagonista su un colpo di testa di Higuain. Al 72’ il colpo grosso di Chiesa. L’esterno riceve palla sulla sinistra, salta Calabria e, da fuori area, trova il palo più lontano con una conclusione di potenza sulla quale Donnarumma non può fare niente. E’ l’1-0 che poi deciderà l’incontro. Il Milan non riesce a reagire se non all’84’ con Rodriguez che ci prova di testa ma Lafont para. La Fiorentina riesce a conquistare tre punti importanti che la ripropongono a ridosso della zona Europa League.

L’allenatore

Soddisfatto, a fine gara Stefano Pioli che non vuol parlare di Fiorentina fortunata. “Non credo siamo stati fortunati. Abbiamo giocato in modo determinato e attento. La squadra è cresciuta tanto nel periodo di difficoltà, lì è arrivata la svolta. Due partite simili questa e quella contro l’Empoli, possiamo far meglio. Abbiamo recuperato tanti palloni – aggiunge Pioli – che avremmo potuto gestire meglio e trovare più situazioni pericolosi. La squadra ha tenuto bene il campo, ha lottato e ha giocato con personalità”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -