Il documentario, “About those who have gone”, ultimo lavoro del regista Ali Hammoud, sarà presentato in anteprima italiana e alla presenza del regista lunedì prossimo ad ‘Aperto alle Murate’, la rassegna di ‘apertivi con l’arte’ organizzata tutti i lunedì dall’assessorato alla cultura negli spazi dell’ex carcere in via Ghibellina.
LA REALTA’ DI BEIRUT NEL DOCU-FILM. L’attentato al primo ministro libanese Rafiq Hariri, avvenuto nel 2005, è al centro del film-documentario. I luoghi degli attentati vengono mostrati mentre nelle interviste fuori campo i familiari e i compagni delle vittime raccontano con tenerezza e intimità i loro sogni e il loro destino, mentre sullo sfondo appaiono le immagini di Beirut.
IL GIOVANE REGISTA. Hammoud è un giovane regista e filmmaker libanese, dal 2004 direttore artistico del festival di documentari di Beirut DOCUDAYS. Ha lavorato come regista e montatore free lance per diverse televisioni arabe e ha partecipato a diverse produzioni di documentari.
Nel 2008 è stato tra gli animatori di Cinemarena, una rassegna di cinema itinerante che ha portato film e documentari nei più remoti villaggi del Libano.