Il 2015 ha già riservato una sorpresa. Il pavimento del Duomo di Siena è stato scoperto in via del tutto eccezionale già a luglio, per dare un motivo in più, ai tanti visitatori arrivati all’Expo milanese, di fare un viaggio verso la città del Palio. Adesso, come tradizione, viene mostrato di nuovo agli occhi di fedeli e turisti dopo il palio di Siena.
Quando viene scoperto
L’ora X: le 13.30 di martedì 18 agosto 2015. Da questo momento fino al prossimo 27 ottobre sarà possibile vedere quest’opera unica realizzata con la tecnica del mosaico. I cartoni preparatori per le 56 tarsie dedicate alla Sapienza furono disegnati da importanti artisti, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi e Pinturicchio.
Di consueto il pavimento, tanto straordinario quanto fragile, viene protetto dal calpestio dei fedeli e mostrato pochi giorni dopo il Palio dell’Assunta.
Guarda la gallery del pavimento del Duomo di Siena
Gli orari per vedere il Duomo di Siena e il pavimento
La Cattedrale è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 19.00, la domenica dalle 9.30 alle 18.00. Per conoscere tutti i “segreti” del pavimento del Duomo di Siena, le visite possono essere fatte con le audiovideoguide: si tratta di tablet multimediali che permettono l’ascolto del testo-guida e la visione dei particolari più evidenti e di quelli più nascosti.
I biglietti e il costo
Per Duomo, pavimento e libreria Piccolomini i biglietti interi costano 7 euro, i ridotti 5. Per il biglietto cumulativo Opa Si Pass (Cattedrale, Pavimento e Libreria Piccolomini, Museo dell’Opera e panorama dal Facciatone, Cripta sotto il Duomo e Battistero) sono necessari 12 euro; la Porta del Cielo (Cattedrale, Pavimento e Libreria Piccolomini, tetti del Duomo) 15 euro; Opa Si pass e Porta del Cielo 20 euro. Prenotazione: 1 euro.
Sul sito dell’Opera del Duomo si trovano tutte le informazioni per vedere il pavimento del Duomo di Siena.