mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura“Giorno della memoria”, all'Affratellamento si...

“Giorno della memoria”, all’Affratellamento si ricorda l’Olocausto

Dal 24 al 29 gennaio presso l'associazione di Ricorboli si terranno varie iniziative per il “Giorno della memoria” 2012, in ricordo dello sterminio nazista degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

-

- Pubblicità -

Ci sarà anche un film sulle vicende, per decenni quasi dimenticate, dei 600.000 militari italiani catturati dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e internati in Germania. Tanate le iniziative che lo storico circolo dell’Affratellamento di Ricorboli ha inserito nel calendario previste per il “giorno della memoria”, tra queste troviamo proiezioni, canti, musica e incontri. Il calendario va dal 24 al 29 gennaio.

PROIEZIONI. La manifestazione sarà inaugurata martedì 24 gennaio alle ore 17.30 con la presentazione de “L’onore di Nonno Mare”, diario inedito di Rigoletto Galligani, maresciallo dei carabinieri, e proseguirà alle 21 proprio con il film sopra descritto. Mercoledì 25 sarà invece proiettato alle ore 16 un film su un episodio poco conosciuto dell’estate del 1944: la strage della famiglia di Albert Einstein, rifugiatasi in una villa delle campagne rignanesi, al Focardo. “Il cielo cade”, lungometraggio di Lorenza Mazzetti, è stato trasmesso pochi anni fa sulle reti Rai. Seguirà un incontro con l’autrice.

- Pubblicità -

TEATRO E CANTI. Sabato 28 alle 21 sarà la volta di uno spettacolo suggestivo ed emozionante, di teatro e canti “L’albero della memoria”, messo in scena dal Laboratorio Teatrale Villa La Selva di Ponte a Ema. Sul palco i giovani attori del Laboratorio presenteranno frammenti di vita, fatti, modi di essere di questo nostro passato in maniera semplice e diretta, accompagnati da Jacob Ventura al violino e Victor Christal alla fisarmonica, che eseguiranno motivi tradizionali klezmer, moldavi, ebraici. Il programma si concluderà domenica 29 a partire dalle 16.30, fino a cena, con lo spettacolo “Memoria al futuro”, che prevede il filmato ” A forza di essere vento”, sullo sterminio nazista degli zingari, il concerto del Quartetto Angela Batoni con canti ebraici, yiddish, sefarditi e zingari rom. Alle 19 intervento del consigliere comunale Eros Cruccolini e alle 20 buffet con i prodotti di Libera Terra, associazione che gestisce alcuni terreni confiscati alla mafia.

INFO. Per ulteriori informazioni chiamre lo 055/6814309. Per visualizzare l’intero programma visitare il sito www.affratellamento.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -