“Un evento significativo sia per la realtà degli internati che per tutto il personale civile e il personale di polizia penitenziaria che opera all’interno della struttura”. Così l’Assessore alle Politiche sociali, sicurezza e Politiche della Legalità della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, introduce la IX edizione della “Festa del Grano”.
“La condivisione con la comunità esterna di questo momento di svago – sottolinea l’assessore Coniglio – risulta essere un’importante occasione per arricchire le possibilità di ampliamento di una significativa ed efficace rete di contatti di solidarietà e cooperazione, per poi gestire al meglio anche quelli che sono i momenti critici dell’internamento”.
L’Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino applica, nei suoi reparti aperti, un modello di gestione e di organizzazione della vita quotidiana (assemblee e riunioni di reparto tra operatori ed utenti), che punta a facilitare la partecipazione attiva e la realizzazione delle aspettative degli utenti, nei limiti del rispetto delle prescrizioni e delle regole dettate dal regime di sicurezza penitenziario.
“Il riconoscimento anche al significativo apporto dato dal mondo del volontariato – ricorda l’assessore – che supporta da anni il percorso trattamentale intramurario ed extra murario dell’Ospedale”.