Che ci fa un coccodrillo in riva d’Arno? E una giraffa alta 5 metri, un unicorno che guarda le bellezze di Firenze e due cervi metà animali metà alberi? Non è uno zoo, ma una mostra a cielo aperto allestita sulla nuova passeggiata lungo l’Arno: un camminamento creato accanto al corso del fiume che parte dalla spiaggina sotto piazza Poggi per arrivare fino a lungarno Torrigiani, dove ammirare la città e Ponte Vecchio da un punto di vista inedito.
Questo percorso, realizzato dal Comune in collaborazione con Publiacqua sfruttando quanto costruito per i lavori di ripristino dopo il crollo di Lungarno Torrigiani, è stato inaugurato ufficialmente il 26 luglio con un evento speciale e un aperitivo organizzato da Piazzart associazione che gestisce lo spazio estivo Easy Living sull’urban beach fiorentina.
Coccodrillo vista Firenze
Lungo il nuovo percorso hanno preso posto cinque opere di Sedicente Moradi, l’artista famoso in città per le sue sculture in legno realizzate grazie a scarti di legno (leggi l’articolo che abbiamo dedicato a Sedicente Moradi). Per creare le incredibili creature, che di notte sono illuminate grazie a Silfi, sono stati usati pezzi di legno e pietre lasciate dall’Arno dopo le piene.
“Trovarsi al cospetto di animali che mai si incontrerebbero in riva all’Arno – dice l’artista che ha una bottega nel cuore dell’Oltrarno, in via delle Caldaie – può farci entrare in contatto con la grande creatività fiorentina, quella che ha costruito un ideale di bellezza che vive ancora oggi: di fronte all’effimero di creature che possono essere spazzate via dal fiume in un momento di piena, si staglia la pretesa di eternità della Galleria degli Uffizi”.
Guarda la gallery del nuovo camminamento
“Il percorso sull’Arno – si spiega dall’associazione Piazzart, che gestisce Easy Living – aggiunge un altro tassello al progetto che abbiamo avviato negli ultimi 10 anni per trasformare la ‘spiaggia’ in un luogo per lo sport e per la vita all’aria aperta. Questo evento contribuisce alla riqualificazione urbana di una zona una volta degradata e poco utilizzata dai fiorentini”. Sulla spiaggia fluviale è stata realizzata anche una palestra con attrezzi in legno, mentre tutte le settimane decine di persone si ritrovano qui per le lezioni gratuite di yoga.