martedì, 24 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaSabato e domenica Vicchio rivive...

Sabato e domenica Vicchio rivive l’assedio del 1529

rievocazione storica dell'assedio del 1529 da parte degli spagnoli a vicchio, fiancheggiatrice di firenze. la manifestazione si terrà in centro del paese sabato e domenica

-

- Pubblicità -

La terza edizione di “Vicchio 1529” è stata presentata in Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, dal vicesindaco di Vicchio Massimo Pasi, dal presidente della Pro Loco Daniel Strasserra e dal vice presidente Tiziano Benvenuti.

ASSEDIO SPAGNOLO. La rievocazione storica ricostruisce i fatti accaduti a Vicchio nel 1529 quando il castello, fedele alla Repubblica fiorentina, affiancava Firenze durante l’assedio dell’esercito dell’imperatore Carlo V. Gli uomini a difesa di Vicchio si ritirarono solo dopo mesi di resistenza, a fronte di un contingente spagnolo composto da 30.000 uomini contro i quali nulla potevano i cinquecento archibugieri della Repubblica.

- Pubblicità -

BANDIERAI E CORTEO STORICO. Questa antica fedeltà a Firenze rivive durante la rievocazione con la partecipazione dei Bandierai degli Uffizi e del Corteo Storico Fiorentino. La partita di Calcio Storico che si è tenuta l’anno scorso, a ricordo di quella giocata in Piazza Santa Croce durante l’assedio, diventerà un appuntamento biennale; quest’anno si potrà invece assistere alla storica corsa con le botti, uno dei giochi storici caratteristici di Montepulciano.

“Siamo orgogliosi – ha detto il vicesindaco Pasi – di ospitare questa manifestazione e di proseguire nel lavoro svolto dalla precedente amministrazione. Ringrazio anche il Comune di Firenze e in particolare il lavoro dell’associazione Pro Loco senza il quale la manifestazione non sarebbe possibile”.

- Pubblicità -

MERCATI E GIOCOLIERI. La giornata del 31 luglio sarà dedicata alla vita di paese: mercati rinascimentali, laboratori di scherma gratuiti, giocolieri e giullari, duelli, scontri con le picche, spettacoli e la cena in piazza, con menù spagnolo, faranno rivivere le atmosfere rinascimentali.

CORSA CON LE BOTTI. Protagonista della giornata del 1° agosto sarà il corteo Storico Fiorentino che attraverserà le vie del paese accompagnato dagli Bandierai degli Uffizi. Al termine si terrà il torneo a rioni di “Corsa con le Botti”. La cena storica in piazza riproporrà ricette originali tratte dai carteggi di Caterina de’Medici.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -