“Videominuto” è una manifestazione organizzata da Controradio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con l’associazione culturale Grav e con il contributo di Regione, Comune e Provincia di Prato e Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIDEO. “Videominuto”, un concorso internazionale di video da 1 minuto, giunge quest’anno alla 18a edizione e si svolgerà al Centro Pecci di Prato da domani all’11 settembre. Il cuore del festival è il concorso “1000 euro per 1 minuto”, con 40 video finalisti (ne erano arrivati più di 400) provenienti dall’Italia ma anche da molti paesi stranieri, dalla Germania all’Argentina, dal Marocco all’Armenia.
La fase finale del concorso si svolgerà l’ultima sera della manifestazione, sabato 11 settembre con inizio alle 21.
IL PROGRAMMA. Il festival propone anche mostre, workshop didattici, proiezioni e incontri. “One Minute Suite” è la sezione video che da anni accoglie produzioni realizzate appositamente per “Videominuto” da musicisti e videomaker di fama internazionale; poi si può assistere alle proiezioni “Por Chile”, un progetto realizzato in collaborazione con Citypulse di solidarietà con il Cile per sostenere la ricostruzione dopo il tragico terremoto.
Proposto anche un importante evento espositivo nelle sale del museo e dedicato alla videoarte dal titolo “Timing”, con opere di sei grandi artisti, che inaugurerà il festival domani alle 18.
L’ingresso per tutti gli eventi è gratuito. Per informazioni www.videominuto.it