domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica2 miliardi per mantenere auto,...

2 miliardi per mantenere auto, Toscana tra le regioni più care

Più di 2 miliardi di euro sono stati spesi nel 2009 dagli automobilisti toscani per la manutenzione e le riparazioni delle loro vetture, una spesa media di 854 euro per ogni auto. È cara in Toscana la cura della propria macchina: il suo costo rappresenta infatti il 7,07% degli oltre 28 miliardi spesi a livello nazionale, con un esborso per autovettura superiore di 76 euro rispetto alla media nazionale di 778 euro.

-

- Pubblicità -

La Toscana ha un parco auto di 2.351.717 autovetture. Per la spesa in manutenzione e riparazioni la regione si colloca al sesto posto della graduatoria nazionale, preceduta dalla Lombardia al primo posto, dal Lazio al secondo, dal Veneto al terzo, dall’Emilia Romagna al quarto e dal Piemonte al quinto posto.

La provincia di Firenze è quella dove si è registrata la spesa più alta per gli interventi di manutenzione, pari a 638 milioni di euro. Seguono ben più distanziate le province di Pisa con 213 milioni di euro, Lucca con 201 milioni di euro, Arezzo con 180 milioni di euro, Livorno con 163 milioni, Siena con 153 milioni di euro, Prato con 145 milioni di euro, Pistoia con 143 milioni di euro, Grosseto con 97 milioni di euro e Massa Carrara che chiude la graduatoria con 76 milioni di euro.

- Pubblicità -

I dati sono il risultato di uno studio condotto dall’Osservatorio di Autopromotec, la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -