lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & Politica25 aprile, tutte le iniziative...

25 aprile, tutte le iniziative di Fiesole e dintorni

Fiesole celebra la Liberazione, tante le iniziative in programma sul territorio, a partire da domani fino a domenica 25 aprile, che si chiuderà con la presentazione dello spettacolo di e con Saverio Tommasi, “Racconti di gente giusta”.

-

Si comincia domani, giovedì 22, con la proiezione del film “Il cielo cade” tratto dal libro di Lorenza Mazzetti. L’appuntamento è alle ore 21 al Circolo Arci di Ellera. Venerdì 23, alle ore 11, a Caldine in via Faentina, 287, nel cortile della Scuola Materna verrà deposta la corona alla lapide dei caduti.

Domenica 25 Fiesole ricorda la Liberazione con le consuete celebrazioni: alle ore 9.30 l’appuntamento è in piazza Mino (lato Municipio) per la deposizione della corona e la formazione del Corteo. Successivamente, alle ore 10 nel Parco della Rimembranza San Francesco si terrà l’apposizione di una corona alla Lapide dei Caduti. Verranno, inoltre, letti alcuni brani testimonianze della resistenza. Alle ore 10.30 le iniziative proseguono a San Clemente dove si terrà l’apposizione di un cippo in ricordo della cattura e dell’uccisione del carabiniere Sebastiano Pandolfo e del giovane partigiano Ronaldo Lonari, che furono intercettati, catturati e uccisi dai tedeschi, mentre consegnavano dei messaggi ad un’altra staffetta. Poi, alle ore 11, in piazza Mino si terrà il concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Fiesole diretta dal Maestro Davide Micheloni e canti a cura del Laboratorio di Canto Sociale di Fiesole “Novecento”.

Anche le frazioni commemoreranno la Liberazione: a Montebeni, in via Ontignano, alle ore 12.15, e a Compiobbi, in piazza Mazzini, alle 12.30, si svolgerà la cerimonia di apposizione della corona alla Lapide dei Caduti. La deposizione delle Corone sarà seguita da letture e canti.

Poi, nel pomeriggio alle ore 16 a Ontignano si terrà l’iniziativa rivolta ai bambini “Sulle tracce dei partigiani” un percorso in groppa agli asini di Arci Asino. Infine, alle ore 17, al circolo di Montebeni (via di Montebeni, 5) Il Fiore del Partigiano, con Comune di Fiesole, Crc La Pace di Compiobbi, Crc di Montebeni, Arci Comitato di Firenze, presenta “Racconti di Gente Giusta” di e con Saverio Tommasi.

Ultime notizie