sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & Politica90 anni ''tra le stelle''....

90 anni ”tra le stelle”. Tanti auguri Margherita Hack

Margherita Hack compirà domani, 12 giugno, 90 anni. "Non farò nulla di speciale, parteciperò solo a una semplice cerimonia organizzata in prefettura" ha dichiarato la festeggiata che sicuramente, anche nel giorno del suo compleanno, non smetterà di pensare alla sue amate stelle.

-

Margherita Hack compirà domani, 12 giugno, 90 anni.

BUON COMPLEANNO. Sono 90 le candeline che domani Margherita Hack dovrà spegnere. “Non farò nulla di speciale, parteciperò solo a una semplice cerimonia organizzata in prefettura”, ha commentato la festeggiata. L’astrofisica toscana è nata a Firenze il 12 giugno 1922.

L’AMICA DELLE STELLE. Margherita Hack si è laureata nel 1945 in astrofisica con una tesi sulle Cefeidi, una tipologia di stelle ”pulsanti” fondamentali nella misurazione delle distanze delle galassie. Nel 1964 ha iniziato ad insegnare astronomia all’Università di Trieste, ottenendo l’incarico di direttore del piccolo Osservatorio astronomico. Ma la sua passione è nata per caso, tra i banchi del liceo. I genitori, confessa la Hack, volevano che studiasse Lettere, ma lei puntò sull’astrofisica. Anche in politica ha fatto sentire la sua voce in materia di libertà di ricerca ad esempio a favore del nucleare e laicità dello Stato.

Ultime notizie