martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica A Bagno Ripoli è ancora...

A Bagno Ripoli è ancora Palio

-

Domani, martedì 9 settembre , si parte alle 19.30 con  l’ apertura  dello stand gastronomico, mentre alle ore 21.30 è di scena “Una passeggiata a Broadway” Concerto-spettacolo dedicato al musical con gli allievi dei corsi di canto musical della Max Ballett Academy, Direttrice Mya Fracassini.

Mercoledì 10 settembre, ore 19.30 apertura stand gastronomico, ore 20 via con la cena “Aspettando il Palio” , mentre alle  22 ci sarà la Presentazione del XXIX Palio, opera dell’artista Marco Bartolini. Si prosegue giovedì 11 settembre, alle 19.30 con l’ apertura dello stand gastronomico e alle ore 22 con le prove ufficiali della Giostra della Stella con i cavalli e i fantini del Palio delle Contrade.

Venerdì 12 settembre, dopo l’apertura dello stand gastronimico, alle  21.30 sarà la volta di Peter Pan e Capitan Uncino… la vita può essere un’avventura straordinaria, commedia con musiche della compagnia “Sognando ad occhi aperti”, in associazione con “Progetto Cucciolo”.

Sabato 13 settembre, alle  16 il Comune di Bagno a Ripoli organizza la ‘Festa dello Sport per Tutti’, esposizioni, prove, dimostrazioni di sport, in collaborazione con i Gruppi e le Società Sportive del territorio. Alle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico e alleore 21.30: spettacolo di burattini La guerra della spazzatura, presentato dalla compagnia “La Birignoccola”.

Domenica 14 settembre andrà finalmente in scena il 29° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli : alle 15 concentramento degli Atleti presso il giardino ‘I Ponti’; ore 15.30: Benedizione del Palio e degli Atleti nell’Anello della Giostra della Stella; ore 16: Inizio gare (Tiro alla fune 1a manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2a manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3a manche); ore 17: Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci, lungo via Roma.

La sera, alle ore 20.30: Sfilata del Corteo Storico del Palio per le vie del paese, con la partecipazione dei musici del terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino, dei musici del Gruppo Storico Città di Cortona e dei musici del Gruppo Storico Città di Passignano – partenza da via Bocci, via Roma, Piazza della Vittoria, via Pizzi e, dopo l’esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica ‘L. Cherubini’ di Bagno a Ripoli, ingresso del Corteo Storico nell’Anello della Giostra della Stella;. Alle ore 21.30: Saluto alle Autorità, Lettura della Grida da parte dell’Araldo Sergio Forconi, alla presenza del Podestà Luciano Bartolini, Esibizione degli Sbandieratori del Palio delle Contrade, svolgimento della Giostra della Stella. Alle ore 23: Premiazione dei Fantini e Proclamazione della Contrada vincitrice. E per finire, alle ore 23.115 chiusura con lo Spettacolo pirotecnico.

La festa continua con  il “Dopo Palio”, in programma per settimana prossima. Info: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Notizia precedenteDomenica gita in bici
Notizia successivaScritta minatoria contro Cioni

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio