mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Marina di Carrara la...

A Marina di Carrara la giornata europea del mare

Sarà Marina di Carrara la sede toscana ufficiale dei festeggiamenti per la giornata europea del mare 2010 in programma il prossimo 20 maggio. Lo ha deciso oggi la consulta del mare e a comunicarlo è l'assessore regionale alle politiche del mare Giuseppe Bertolucci.

-

- Pubblicità -

Marina di Carrara segue Livorno, sede dei festeggiamenti dello scorso anno, e Firenze, scelta nel 2008. Le iniziative saranno organizzate dalla Regione in collaborazione con la Provincia di Massa-Carrara, il Comune di Carrara e l’Autorità portuale di Marina di Carrara.

Altre iniziative di promozione del mare sono state messe a punto dalla Regione insieme agli enti locali. Dall’1 al 7 settembre si terrà ad esempio una traversata a nuoto dell’Arcipelago toscano, che partendo dal Giglio vi farà ritorno dopo aver toccato tutte le altre isole.

- Pubblicità -

Ad ottobre ci sarà invece un incontro promosso dall’Unione europea tra la Toscana e rappresentanti di una regione spagnola e una greca scelte tra quelle che hanno portato avanti esperienze meritevoli nel campo della valorizzazione delle politiche marittime e del territorio.

La Toscana è stata scelta anche per l’istituzione della Consulta del mare, istituzione della quale fanno parte le cinque Province costiere e 35 Comuni della costa e delle isole che ha funzioni di raccordo tra Regione e istituzioni locali per selezionare le priorità e verificare i risultati degli interventi messi in campo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -