Marina di Carrara segue Livorno, sede dei festeggiamenti dello scorso anno, e Firenze, scelta nel 2008. Le iniziative saranno organizzate dalla Regione in collaborazione con la Provincia di Massa-Carrara, il Comune di Carrara e l’Autorità portuale di Marina di Carrara.
Altre iniziative di promozione del mare sono state messe a punto dalla Regione insieme agli enti locali. Dall’1 al 7 settembre si terrà ad esempio una traversata a nuoto dell’Arcipelago toscano, che partendo dal Giglio vi farà ritorno dopo aver toccato tutte le altre isole.
Ad ottobre ci sarà invece un incontro promosso dall’Unione europea tra la Toscana e rappresentanti di una regione spagnola e una greca scelte tra quelle che hanno portato avanti esperienze meritevoli nel campo della valorizzazione delle politiche marittime e del territorio.
La Toscana è stata scelta anche per l’istituzione della Consulta del mare, istituzione della quale fanno parte le cinque Province costiere e 35 Comuni della costa e delle isole che ha funzioni di raccordo tra Regione e istituzioni locali per selezionare le priorità e verificare i risultati degli interventi messi in campo.