Al convegno, organizzato da Publiacqua, Water right foundation e dai Comuni dell’Ato 3, in collaborazione con Cispel, Fondazione sistema Toscana, Legambiente e Caritas, sono intervenuti l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis, il presidente del Water right foundation Mauro Perini ed il presidente di Cispel Confservizi Alfredo De Girolamo.
“L’accesso all’acqua – ha spiegato D’Angelis – è un diritto umano fondamentale, condizione indispensabile per il godimento di altri diritti: alla vita, al rispetto della dignità umana, alla salute, al cibo e alla sicurezza alimentare, ad un alloggio adeguato, all’istruzione, ad un ambiente sano, alla pace. Da tempo Publiacqua, attraverso Water right foundation, garantisce risorse, sia economiche che di competenze tecniche e formative, verso i paesi del Sud del mondo, grazie alla decisione assunta nel dicembre 2002 dai Sindaci di devolvere un centesimo di euro per metro cubo di acqua consumato. Abbiamo finanziato progetti di cooperazione decentrata in diverse aree del mondo: Senegal, Angola, Tanzania, Yucatan, Brasile, Mali, Vietnam, Saharawi, Argentina, Eritrea”.
Dal 2002 infatti Publiacqua ha realizzato diversi interventi che hanno contribuito ad alleviare la sete di un milione di persone. Sono già in cantiere altri trenta progetti che allargheranno a tre milioni il numero di persone coinvolte. Al tavolo degli oratori sono intervenuti alcuni rappresentanti delle comunità di Belem (Brasile) e Bamako (Mali) che hanno portato la loro testimonianza su questi progetti di cooperazione.
“Non esagerano – ha detto l’assessore Di Giorgi – quelli che definiscono la scarsità d’acqua la sfida del secolo. Il lento prosciugamento di enormi bacini idrografici, come il Lago Ciad in Africa o il lago Aral in Asia, i milioni di persone che lottano ogni giorno per coltivare la terra in regioni colpite dalla siccità in Asia, Africa ed America latina, sono tutti segnali della necessità irrimandabile di preservare e fare un uso più produttivo delle risorse idriche del pianeta“.