domenica, 28 Novembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Scandicci i prodotti a...

A Scandicci i prodotti a Km 0

Appuntamento straordinario in piazza della Repubblica, a Scandicci, domenica 2 maggio (dalle 8 alle 19) con il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un’occasione speciale per acquistare i prodotti freschi della filiera corta.

-

In vetrina i prodotti a km zero che fanno risparmiare anche fino al 30%. L’appuntamento è in piazza della Repubblica, a Scandicci, domenica 2 maggio (dalle 8 alle 19) con il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Un’occasione speciale per acquistare i prodotti freschi della filiera corta al giusto prezzo (con la possibilità di risparmiare fino al 30%), garantiti dal punto di vista sanitario-alimentare ed ecosostenibili. Non solo un’opportunità per risparmiare ma per fare la spesa a lunga conservazione. Infatti, secondo una ricerca dell’organizzazione agricola, i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali perché provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita.

In vetrina olio, ortaggi e frutta freschissima, vino, formaggi e prodotto caseari, pasta fresca, conserve a base di frutta e verdura. Ma il mercato di Scandicci non rimane una sporadica occasione per acquistare i prodotti a km zero. In Provincia di Firenze sono infatti attivi, da mesi ormai, i mercatini settimanali all’Olmo, sempre a Scandicci, Lastra a Signa, Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino, (per info su giorni, orari e location www.firenze-prato.coldiretti.it). Dal produttore al consumatore: la campagna non è mai stata così vicina alla città…

 

Ultime notizie