domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica A ''scuola'' di design. Alle...

A ”scuola” di design. Alle Murate

Al via il prossimo 5 febbraio gli appuntamenti delle ''Lezioni di design. Arte e tecnica: una nuova unità''. Cinque incontri fino a giugno per studenti e professionisti, ma anche per semplici curiosi.

-

Il secolo scorso la scuola di architettura, arte e design Bauhaus, aveva lavorato per creare una sinergia tra arte e tecnologia. Dopo quasi cent’anni questa ricerca è ancora attuale, anzi più feconda che mai.

L’INIZIATIVA. Ed è proprio su queste basi, infatti, che si svilupperanno gli appuntamenti delle “Lezioni di design. Arte e tecnica: una nuova unità”. Il secondo ciclo di approfondimento sul design si terrà al Caffè Letterario delle Murate a partire dalle 18.30 di martedì 5 febbraio e si articolerà in cinque lezioni sino a giugno 2013. L’attenzione sarà rivolta proprio al rapporto con la tecnica, perché, spiega Vanni Pasca, presidente dell’associazione Storici del Design, “non viviamo in eterno passato o in un eterno presente, le cose sono cambiate e hanno cambiato la nostra vita”.

GLI INCONTRI. Ma pare che design e moda abbiano trasformato anche il mercato, resistendo meglio di altri settori, all’impatto della crisi economica. Quali sono le nuove risorse? Come utilizzarle? Come fare, per esempio, di una stampante 3D uno strumento creativo e competitivo? Le risposte a questi ed altri interrogativi saranno discussi durante gli incontri da diverse personalità del campo del design come Maurizio Baiocchi (direttore R&D Pirelli), Giulio Iacchetti (designer), Luca Zevi (curatore del padiglione Italia-Biennale di Venezia 2012) e altri ancora.

PARTECIPANTI. Potranno partecipare con profitto architetti, designer, artisti e studenti ma anche i curiosi, i “non addetti ai lavori”. Con queste lezioni “Firenze dimostra di non essere solo una città che guarda al passato – puntualizza il presidente della commissione cultura, Leonardo Bieber – ma anche una città proiettata nel futuro tramite l’arte e la tecnica, importanti chiavi della contemporaneità”.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm