I documenti sono disponibili presso tutti gli URP del Comune di Firenze, le associazioni sindacali degli inquilini e presso la sede della Direzione Patrimonio Abitativo – Servizio Casa in viuzzo delle Calvane 3 e nella Rete Civica del Comune di Firenze (www.comune.fi.it). Le domande potranno essere presentate direttamente presso la Direzione Patrimonio Abitativo -Servizio Casa nei giorni di martedì ore 8,30-13 e 15-17, mercoledì ore 8,30-13, giovedì 15-17 o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (in tal caso si ricorda di accludere copia di un documento di identità del richiedente) indirizzata a Comune di Firenze- Direzione Patrimonio Abitativo – Servizio Casa in Viuzzo delle Calvane 3 – 50127 Firenze. Le domande potranno essere presentate anche tramite le associazioni sindacali degli inquilini (Ania Piazza Salvemini 21, Conia Via Acciaiolo 38/b Scandicci, Sicet Via Ricasoli 30, Sunia Via delle Porte Nuove 15/a, Uniat Via , Unione Inquilini via dei Pilastri 41/r).
Possono presentare la domanda i residenti nel Comune di Firenze in possesso di ISE (Indicatore Situazione Economica) non superiore a 26.000 euro che siano conduttori di un alloggio di proprietà pubblica o privata (con esclusione di alloggi Erp) con contratto di locazione per abitazione principale. La “Fascia A” ha un valore ISE uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2008 (pari a 11.521,12 euro). Incidenza del canone al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14%. La “Fascia B” ha un valore ISE compreso tra l’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2008 e l’importo di 26.000 euro. Incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24% e valore ISEE ((Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 14.120 euro (limite per l’accesso all’ERP determinato con Decreto della Giunta Regionale 570/2007). Le attestazioni ISE possono essere richieste presso tutti i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF) convenzionati con l’INPS che le rilasceranno gratuitamente dietro appuntamento.
La graduatoria ha validità per l’anno 2008. I contributi sono erogati nei limiti delle dotazioni annue assegnate dalla Regione Toscana integrate con risorse comunali secondo l’ordine stabilito nella graduatoria. Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi presso gli Uffici del Servizio Casa nei giorni di apertura al pubblico o telefonare ai numeri 0553282461/2/3/4/5/6/7/8.