lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAgricoltura 'in rosa' a Firenze

Agricoltura ‘in rosa’ a Firenze

Domani e domenica l'agricoltura al femminile arriva in piazza Santa Croce, due giorni per apprezzare e conoscere le migliori produzioni agricole 'in rosa'. L’inaugurazione della mostra mercato si terrà domani alle ore 10 alla presenza dell’assessore all’ambiente Cristina Scaletti.

-

- Pubblicità -

L’agricoltura al femminile torna a Firenze, domani e domenica 1 novembre (dalle ore 9.30 al tramonto): due giorni per conoscere ed apprezzare le migliori produzioni agricole “in rosa”, a Firenze, in piazza Santa Croce.

L’evento è organizzato da Donne in Campo, l’associazione di imprenditrici agricole della Cia Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze.

- Pubblicità -

L’inaugurazione della mostra mercato si terrà domani alle ore 10 alla presenza dell’assessore all’ambiente Cristina Scaletti.

Protagoniste saranno le imprenditrici provenienti da tutta la Toscana – dove un’azienda su 3 è gestita da donne – per presentare i loro prodotti migliori (frutta e ortaggi di stagione, salumi tipici, farine, vino e olio di nuova produzione, miele, fiori, peperoncini, zafferano, formaggi, castagne, marmellate) dando vita ad un mercato di filiera corta che si propone non solo di annullare le intermediazioni tra produttore e consumatore, ma anche di stimolare il cittadino a compiere un percorso di educazione alimentare, indirizzandolo verso un uso consapevole e non passivo degli alimenti.

- Pubblicità -

Ed in un momento di crisi economica generalizzata c’è da sottolineare un dato in controtendenza che vede le imprese agricole al femminile non in diminuzione, a differenza del resto dell’agricoltura.

 

- Pubblicità -

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -