Dodici disabili, armati di pennelli, tavolozze e colori sono pronti a dedicare un’intera giornata alla pittura all’aria aperta. A fare da cornice i giardini di Boboli dove gli ospiti del centro riabilitativo Oda (Opera Diocesana di Assistenza) di Diacceto si cimenteranno nella tecnica di pittura”en plen air”, quella degli impressionisti dell’800.
UN’ASSOCIAZIONE PER I PITTORI FIORENTINI. A dipingere insieme ai ragazzi ci saranno dieci pittori dei “Colori del levante fiorentino”, associazione che riunisce molti artisti del territorio della Valdisieve della quale sono entrati a far parte anche gli artisti disabili di Diacceto.
UNA MOSTRA SPECIALE. I quadri che verranno realizzati entreranno a far parte di una mostra tutta speciale, dedicata al 150 dell’unità d’Italia, che andrà in scena dal 13 al 17 dicembre nei locali delle ex Leopoldine di Piazza Tasso. A far da testimonial ci saranno personalità provenienti dal mondo dello spettacolo. Oltre alle opere dei disabili e dei pittori dell’associazione ci sarà un percorso fotografico con scatti realizzati dagli ospiti dell’Oda insieme alla fotografa Chiara Benelli.
PROGETTI FUTURI. Ma non finisce qui: il ricavato della vendita dei quadri che verranno esposti a dicembre servirà per ristrutturare un piccolo edificio che i ragazzi del centro di Diacceto allestiranno poi come atelier dove proseguire le loro attività e organizzare esposizioni. Il progetto di pittura e fotografia è curato dalla Fondazione Opera Diocesana di Assistenza, dal centro di Diacceto, dall’associazione “Colori del levante fiorentino” e dalla fotografa Chiara Benelli.