sabato, 22 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAl via 'Libroscambio', una biblioteca...

Al via ‘Libroscambio’, una biblioteca in ospedale

al via lo scaffale del libroscambio, per leggere libri in ospedale durante l'attesa

-

- Pubblicità -

A Firenze si sta diffondendo sempre di più la buona pratica di creare biblioteche gratuite in ambito ospedaliero.

A partite da domani, martedì 27 ottobre, al presidio ospedaliero Piero Palagi, vicino Piazzale Michelangelo, verrà inaugurato lo scaffale del ‘Libroscambio‘. I pazienti in attesa potranno usufruire gratuitamente del servizio di lettura migliorando la qualità dell’attesa.

- Pubblicità -

Il ‘Libroscambio’ fa parte del progetto “Un libro e un volontario per amico – leggere fa bene”, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione. A Firenze il servizio viene organizzato dalla biblioteca delle Oblate e dal Palagio di Parte Guelfa, entrambe facenti parte della Direzione e assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con l’azienda sanitaria Usl 10 e Auser filo d’argento.

Il progetto prevede il prestito di libri e audiolibri in corsia, l’allestimento di punti di prestito in ospedale e la lettura ad alta voce, con l’intento di salvaguardare la qualità della vita anche in situazione di disagio.

- Pubblicità -

Il servizio è rivolto ai degenti, ai loro familiari ed anche al personale medico e paramedico. Una volta letti, i libri vengono restituiti e rimangono ‘in circolo’, così da essere letti da altri pazienti, come in una vera e propria biblioteca.

 

- Pubblicità -

 

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -