martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Alla scoperta degli antichi mestieri...

Alla scoperta degli antichi mestieri e sapori del Mugello

Dal 12 al 15 maggio torna “BorgoinFiera”, l'esposizione campionaria del Mugello con il meglio dei prodotti gastronomici e commerciali locali e tante altre novità. Scopri quali

-

Dal 12 al 15 maggio 2011, al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (FI) torna la seconda edizione di “BorgoinFiera”, la fiera campionaria del Mugello dedicata alla produzione commerciale e artigiana locale.

I PRODOTTI. Con i suoi 3.500 mq di esposizione, la fiera ospita prodotti di artigianato, abbigliamento, hobbystica, sport, tempo libero ed enogastronomia, con un’attenzione tutta particolare all’ambiente, come testimoniano, ad esempio, gli stand dedicati alla “BioEdilizia” e al “Buon Costruire”. “BorgoinFiera” punta, inoltre, a essere una manifestazione a ridotto impatto ambientale grazie alla promozione della raccolta differenziata in tutta l’area espositiva.

LE ATTIVITA’. Nei quattro giorni – ad accesso gratuito – i visitatori potranno gustare le specialità enogastronomiche locali, assistere a spettacoli, cabaret e musica dal vivo. La giornata del 14 maggio, inoltre, sarà interamente dedicata ai bambini, che potranno partecipare a una visita didattica guidata in due fattorie del Mugello, alla scoperta degli antichi mestieri e di un nuovo contatto con la natura.

“VIENI, GIOCA E VINCI”. Tra le novità di questa seconda edizione di “BorgoinFiera” ci sono il concorso “Vieni, gioca e vinci” – che mette in palio fino a 4 soggiorni premio al giorno per i partecipanti – e “IdeaMu”, il concorso destinato a tutti gli aspiranti grafici e letterati (non professionisti) del Mugello di età compresa fra i 15 e i 35 anni. I partecipanti dovranno realizzare  entro il 10 maggio 2011 un disegno per una t-shirt (IdeaMu Visual) oppure inventare uno slogan (IdeaMu Writing) che esprima, in modo creativo e originale, il proprio punto di vista sul Mugello. I due progetti migliori saranno premiati da una giuria di qualità con viaggi esclusivi messi in palio dal Tour Operator del Mugello.

UNITA’ D’ITALIA. Infine, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la manifestazione promuove l’iniziativa “Va’ pensiero”, uno spettacolo sul Risorgimento italiano che si svolgerà il 15 maggio presso Villa Pecori Giraldi. Alla realizzazione del progetto collaborano 5 direzioni didattiche del Mugello e 450 bambini delle classi V delle Scuole elementari di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Grezzano, Luco di Mugello, San Pietro a Sieve, Scarperia e Vaglia.

Per maggiori informazioni visita il sito www.borgoinfiera.it.

 

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio