lunedì, 12 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAll'Anconella arriva l'estate

All’Anconella arriva l’estate

Aperitivi musicali, laboratori artistici all'aperto, forum di associazioni, concerti, mostre, rassegne di cinema e spettacoli, teatro, danza, sport, installazioni, dj set e tanto altro ancora. Ecco il programma dell'estate al parco dell'Anconella.

-

Tutti i colori del Parco” fa parte del programma dell’estate fiorentina “Fiesta” e tutti i giorni, dalle 14 fino all’una di notte, saranno tante le iniziative tutte ad ingresso gratuito. Tra le novità di quest’anno, anche due concerti dell’Orchestra Regionale Toscana (una delle 21 associazioni vincitrici del bando predisposto dall’assessorato alla cultura) e la “Notte Bianca” del 3 luglio. Saranno anche trasmesse su maxischermi le partite dell’Italia dell’Europeo di calcio. La kermesse, che prende il via oggi, andrà avanti fino al prossimo 15 settembre.

“Saranno ben tre mesi di programmazione con spettacoli, attività ed eventi di ogni genere dedicati ad un pubblico di tutte le età e dai molteplici gusti che saranno ospitati in una delle aree verdi più accoglienti, vivibili e attrezzate della città, soprattutto dopo il recente restyling – ha sottolineato il presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli – Scopo del festival è proprio quello di riattivare e ravvivare tale oasi di periferia, così da inventare il Parco anche come un ambiente di crescita, scambio, confronto e partecipazione e non solo uno dei luoghi di divertimento e aggregazione della Firenze estiva”.

Il fulcro dell’evento sarà l’Anfiteatro del parco, dove tutte le sere, dalle 21.30, ci sarà spazio per la musica dal vivo, la danza, il cabaret, il teatro, il Dj Set, gli spettacoli d’improvvisazione teatrale, le rassegne cinematografiche ma anche sperimentazione video di performer e artisti come Hulot e HZ Movie. Sarà attivato anche il “BAR-CHETTO” la struttura per la ristorazione con gli apertivi musicali al tramonto.

Tra la fine di agosto ed i primi di settembre, la “Festa dello Sport” e la “Festa della Rificolona“. “Se i cittadini non vanno ai concerti, allora portiamo i concerti tra di loro, nel verde del parco e questo è una bella novità – ha commentato la presidente dell’Ort Rosa Maria di Giorgi -. Vogliamo proporre musica di qualità all’Anconella con due concerti, il 16 ed il 25 luglio, che saranno eseguiti da un quintetto di ottoni e percussioni, uno dei gruppi più famosi in tutta Italia. Sarà presentato un programma di musiche da film”. Da “Il Gladiatore”, a “Pinocchio”, da “Mission”, a “Il West per Morricone”, da “Nuovo Cinema Paradiso”, a “La Strada” tanto per citare qualche titolo di film che ritroviamo anche nel cd “Gli Ottoni al Cinema”.

Quest’anno avremo anche installazioni ed eventi esterni alla zona palco, come la bottega dell’arte, le videoproiezioni fotografiche e gli spettacoli di animazione dell’Arciragazzi. “Proporremo nuovi spunti ed innovazioni, sperimentando l’uso di tecnologie alternative, come l’impianto luci-LED per gli spettacoli, offerto da Florence On Stage – ha sottolineato il direttore artistico Domenico Luca Longo – Ospiteremo artisti come Tenerle, i madonnari della MIA, Novaradio, Harmonia, Max Ballet, l’ORT, le officine del Q3 Gavinuppia e tanti altri protagonisti”.

All’organizzazione di “Tutti i colori del Parco”, partecipano anche il centro giovani “Gavinuppia”, l’associazione culturale “Cambiamusica! Firenze”, “hz movie”, ARCI e Novaradio. Per ulteriori informazioni, www.cambiamusica.net.

Ultime notizie