giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllarme smog, sabato si fermano...

Allarme smog, sabato si fermano le auto inquinanti

Torna a salire a Firenze il livello di Pm10. Da domani in tutta la città scatta così il piano B: divieto di transito per i mezzi meno ecologici. Provvedimenti in vigore fino alla Vigilia.

-

- Pubblicità -

Smog, a Firenze è ancora allarme. 

ALLARME POLVERI SOTTILI. Domani così i mezzi più inquinanti dovranno restare in garage in tutta la città. Lo stop delle auto meno ecologiche è tra le misure del piano B messo in campo dal Comune per rispondere all’innalzamento dei livelli delle polveri sottili. I primi provvedimenti, attuati la scorsa settimana, come la limitazione dei riscadamenti e dei mezzi privati, evidententemente non è bastata a far rientrare le Pm10 sotto il livello di guardia.

- Pubblicità -

PRONTO IL PIANO B. I nuovi provvedimenti resteranno in vigore per quattro giorni fino al 24 dicembre, il giorno della Vigilia di Natale. Si sono resi necessari dopo che negli ultimi tre giorni consecutivi il Pm10 ha di nuovo superato il limite di legge (50 microgrammi al m3) e torna quindi in vigore per tutto il centro abitato il divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

IN GARAGE I MEZZI INQUINANTI. Il divieto riguarda i motocicli a 2 tempi Euro 1; le autovetture a benzina Euro 1; le autovetture diesel Euro 2 e Euro 3; i veicoli per il trasporto merci diesel Euro 1.

- Pubblicità -

RISCALDAMENTI. Restano anche gli altri provvedimenti, già in vigore dall’11 dicembre, che riguardano gli impianti di riscaldamento: la riduzione del periodo di funzionamento ad 8 ore giornaliere (salvo gli impianti a rete o condominiali gestiti con caldaia centralizzata, che possono usufruire di un periodo di 30 minuti di funzionamento preliminare per ogni fase di avvio ripetibile fino a tre volte nelle 24 ore); la riduzione della temperatura a 18° C negli edifici adibiti a civile abitazione e a 17° negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali ed assimilabili. Sono esclusi dalle limitazioni gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura, scuole ed asili, oltre alle tipologie più moderne di impianti.

Leggi anche: Salgono le polveri sottili, scattano i provvedimenti anti-smog in città

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -