PROVINCIA. L’allerta meteo è finita, ma nuove precipitazioni nevose saranno ancora possibili a quote collinari sul Mugello e localmente a quote inferiori nell’Alto Mugello. I passi appenninici sono transitabili esclusivamente con catene montate o pneumatici da neve, ad eccezione della SR 70 della Consuma che è sgombra da neve.
Rimane chiusa la SP 477 Alpe di Casaglia dal km 6 al km 12+500. Continua l’impegno di squadre della Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale per garantire la percorribilità delle strade di competenza.
TOSCANA. Ieri, in Toscana, è stata una giornata ancora all’insegna della neve, del vento forte e del mare molto mosso, in particolare sull’Arcipelago. Nel pomeriggio si sono registrate deboli nevicate in Appennino, sulle colline Metallifere intorno ai 500-600 metri e sull’Amiata a quota 700-800 metri. Oggi potranno verificarsi precipitazioni nevose sparse, a quote collinari, anche in Lunigiana, Garfagnana, nel pistoiese e nell’alto Mugello. Sopra i 4-500 metri saranno possibili locali formazioni di ghiaccio. Ma le previsioni meteo parlano di fenomeni in attenuazione e lo stato di allerta della sala operativa unificata regionale è cessato alle 23 di ieri sera.
Le situazioni più critiche nella giornata di ieri sono state in provincia di Grosseto, Siena, e all’isola d’Elba (Livorno).