mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlluvione: in arrivo 70 milioni,...

Alluvione: in arrivo 70 milioni, ma ne servono 141

"Ad oggi sappiamo che avremo a disposizione soltanto 70 dei 141 milioni di euro necessari per far fronte agli interventi effettuati in somma urgenza e per concedere contributi a famiglie e aziende". Questa la situazione fotografata da Enrico Rossi in veste di commissario per il superamento dell'emergenza-alluvione dello scorso Natale.

-

Si è riunito stamani a Firenze il Comitato istituzionale, alla presenza dei presidenti e dei rappresentanti delle province di Pisa, Massa Carrara, Lucca, Prato e Pistoia e quelli di Anci e Uncem. Nella riunione di stamani è stato deciso, spiega Rossi, “che per il momento possiamo rimborsare loro la metà dei danni che hanno subito“. “Nelle nostre casse oggi abbiamo soltanto 16 milioni di euro e speriamo che la Protezione civile nazionale firmi prima possibile l’ordinanza con la quale ci arriveranno i 52 promessi e attesi“.

“La coperta è troppo corta – ha aggiunto Rossi – e noi continueremo a chiedere che Roma destini alla Toscana gli altri 70 milioni che mancano all’appello. Com’è noto la Regione ha deciso di stanziare, in aggiunta ai 4 già messi a disposizione, altri 58 milioni di euro per gli interventi su frane e argini e per la messa in sicurezza del territorio. Ma abbiamo chiesto al Ministero dell’Ambiente di metterne almeno altrettanti e stiamo aspettando la loro risposta”. 

Si continuano ad attendere da Roma gli annunciati 52 milioni di euro. Non appena arriveranno, saranno destinati alle famiglie, per rimborsi dei danni subiti ai beni immobili, 5,6 dei circa 11 milioni di euro richiesti. Alle imprese 34 dei 68,5 milioni richiesti. Gli interventi di somma urgenza conclusi entro il 21 marzo, per oltre 33 milioni di euro, saranno pagati per circa il 90% del totale. Le somme urgenze attualmente in corso, o comunque ancora da concludere, ammontano invece a circa 26 milioni di euro. La stima complessiva dei danni ammonta a circa 517 milioni di euro.

Ultime notizie