mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAmbasciatore del Vietnam a Firenze...

Ambasciatore del Vietnam a Firenze ricordando La Pira

Un tavolo tecnico di promozione bilaterale tra Vietnam e Provincia di Firenze, ma anche un ricordo della figura di Giorgio La Pira. Questi i temi al centro della visita di stamani dell'ambasciatore del Vietnam in Italia Dang Khanh Thoai a Palazzo Medici Riccardi.

-

- Pubblicità -

L’incontro tra l’ambasciatore e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci cade in occasione dei mille anni dalla fondazione della capitale vietnamita Hanoi e dei 120 anni dalla nascita dell’ex presidente Ho Chi Minh. Proprio i festeggiamenti per i mille anni di Hanoi, in programma dal 1° al 10 ottobre 2010 nel paese vietnamita, saranno l’occasione un progetto di promozione culturale, sociale ed economica nei confronti del Vietnam di cui la Provincia si fa promotrice. Tra le iniziative illustrate e discusse, un evento di promozione delle eccellenze agroalimentari e artigianali toscane in Vietnam, ma anche mostre di pittori vietnamiti in Toscana, iniziative legate alla solidarietà, alla cooperazione internazionale e alla promozione dei diritti umani e del diritto all’acqua. L’obiettivo è quello di realizzare attività bilaterali sia per l’anno in corso che per il lungo termine.

In programma anche una mostra – allestita dalla Fondazione Giorgio La Pira – per ricordare lo storico incontro del 1965 tra il sindaco fiorentino e il presidente vietnamita Ho Chi Minh. “In Vietnam la figura di La Pira – ha affermato l’ambasciatore Dang Khanh Thoai –, grande uomo di pace, è molto conosciuta. Teniamo molto a rafforzare il legame tra i nostri Paesi e tra le nostre culture”.

- Pubblicità -

All’incontro, che si è tenuto a Palazzo Medici Riccardi, hanno preso parte anche amministratori della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di diversi soggetti fiorentini e toscani.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -