venerdì, 15 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Area Quadrifoglio: nel 2013 la...

Area Quadrifoglio: nel 2013 la raccolta differenziata al 52%

I comuni più virtuosi Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano e Calenzano. A Firenze i rifiuti raccolti separatamente dai cittadini hanno superato per la prima volta le 100.000 tonnellate.

-

Nel 2013 sono state in totale 400.882 le tonnellate di rifiuti solidi urbani raccolte, trattate, selezionate, avviate al riciclo o allo smaltimento nei 12 comuni serviti da Quadrifoglio.

PERCENTUALE. Tra queste se ne calcolano 185.092 di materiali raccolti in modo differenziato e successivamente avviati verso il riciclaggio industriale: questo – viene spiegato – ha significativamente contribuito ad alzare la percentuale di raccolta differenziata nell’area di Quadrifoglio fino al 52,23% (registrando un aumento rispetto al 2012, anno in cui, però, era più alta la percentuale di raccolta indifferenziata).

COMUNI. Il comune che maggiormente si è distinto per la raccolta differenziata, con una percentuale pari al 70.98%, è stato quello di Tavarnelle Val di Pesa, seguito da San Casciano, Calenzano, Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci, Fiesole, Signa, Campi Bisenzio e Firenze, in fondo alla classifica con una percentuale del 48,79%. Nel comune di Firenze, l’anno scorso, per la prima volta, i rifiuti raccolti separatamente dai cittadini hanno superato le 100.000 tonnellate, avviate poi verso gli impianti di riciclaggio.

MATERIALI. Andando ad analizzare la raccolta di Quadrifoglio più nello specifico, si può notare che nel corso dell’anno da poco concluso sono state raccolte 68.555 tonnellate di carta e cartone, 60.149 tonnellate di frazione organica e vegetale, 38.811 tonnellate di multimateriale (vetro, plastiche, metalli e tetrapack), 15.816 tonnellate di rifiuti ingombranti e 1.761 tonnellate di raccolte differenziate provenienti da fonti diverse di microraccolte attive sul territorio (quali gli olii vegetali, le pile e i farmaci).

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm