sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Arezzo Wave, Pistoia Blues e...

Arezzo Wave, Pistoia Blues e i detenuti di Sollicciano: gli eventi del weekend

Un fine settimana all’insegna della musica, grazie al tradizionale Pistoia Blues e al ritorno di Arezzo Wave Love Festival. Ma non mancano le occasioni all’aperto anche in città e in provincia. Una ''mappa'' degli eventi.

-

Un weekend all’insegna della musica, grazie al tradizionale Pistoia Blues e al ritorno di Arezzo Wave Love Festival. Ma non mancano spettacoli, sagre e occasioni di divertimento anche in città e in provincia. Ecco una breve “mappa” del fine settimana.

IN CITTÀ. Alla Limonaia di Villa Strozzi questa sera alle 21.30 l’ultima replica dello spettacolo Genesis Tribute con l’allestimanto del Maggio Musicale Fiorentino, le coreografie di Francesco Ventriglia e le musiche dei Genesis. Alle Murate stasera l’Orkestra Ristratta di Sollicciano, composta da un gruppo di detenuti si esibirà nello spettacolo musicale “50…Ben Portati”, realizzato durante il laboratorio di attività curato da Arci Firenze all’interno del penitenziario fiorentino e diretto da Massimo Altomare: in programma musiche di Carosone, Modugno, Belafonte, mixate con sonorità arabe e sudamericane. Sempre stasera, 13 luglio, a Las Palmas la cantante Lu Colombo, nota per la hit Maracaibo, presenta il nuovo lavoro “Molto più di un buon motivo”, accompagnata da Marco Poggiolesi, Michele Staino e Andrea Brogi, alle 21.30. Domani sera alle 21,30 a ingresso libero, a San Salvi, in programma una lettura drammatica in lingua inglese, intitolata proprio “San Salvi”, ispirata da una lettera di un paziente dell’ex manicomio scritto e recitato da Lee Foust, con l’accompagnamento musicale di Jeff Gburek e Karolina Ossowska. Ultimo appuntamento questa sera nei giardini monumentali di Palazzo Corsini per il Romeo and Juliet, Shakespeare in the Park 2012, realizzato dalla compagnia F.E.S.T.A., Florence English Speaking Theatrical Artists, che mette in scena spettacoli teatrali bilingui in particolari e suggestivi luoghi della città. 

AREZZO WAVE. Tornato alla sua città natale, è iniziato ieri sera l’Arezzo Wave Love Festival, che offrirà per tutto il weekend concerti importanti gratis o a prezzi abbordabili. Tra i grandi nomi di stasera Erica Mou, Malika Ayane, Nina Zlli e gli olandesi DeWolff . Sabato è il turno del pianista Yann Tiersen, famoso per la colonna sonora de Il meraviglioso mondo di Amelie, mentre domenica il palco principale ospiterà Lo Stato Sociale, Offlaga Disco Pax e Bandabardò. Domenica mattina all’alba invece si esibirà Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei CCCP, Csi e Pgr, al Parco della Gioconda di Ponte Buriano Il Wake Up stage in mattinata e lo Psycho stage nel pomeriggio al Parco Colle del Pionta daranno spazio a gruppi emergenti.

PISTOIA BLUES. Giunge invece alla sua 33esima edizione la nota manifestazione Pistoia Blues, che come tutte le estati fa affollare la cittadina toscana. Stasera tocca al veterano del blues BB King, mentre domani sera riempirà piazza del Duomo il cantautore italo-lucchese Paolo Nutini, che farà ascoltare in anteprima qualche brano del suo nuovo album, che uscirà in autunno. Domenica unica data italiana per il rocker statunitense John Hiatt.

SAGRE E DINTORNI. Basta allontanarsi (anche poco) dalla città e si incontrano tante occasioni “mangerecce”. Stasera alle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi, torna il quinto appuntamento della Forchetta Medicea, un viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali e dei vini locali selezionati tra i vincitori del concorso enologico “Rubino Mediceo”, fiore all’occhiello del territorio cerretese. Sempre a Cerreto Guidi ultimo fine settimana per la sagra del papero e del cinghiale, organizzata dal circolo Arci di Cerreto Guidi con l’intento di far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano, occasione in cui le massaie di casa cucinavano il papero. Fuori dalla provincia fiorentina troviamo per tutto il fine settimana la Sagra dell’Oliva dolce a Matraia, Capannori, la sagra più antica di Capannori dove si possono gustare le Olive Indolcite guardando il panorama della piana di Lucca. A Sticciano Scalo a Roccastrada, Grosseto, ultimo fine settimana per la XVIII edizione della Sagra degli Strozzapreti, tipico piatto di pasta della zona.

Leggi anche: Mercantia, a Certaldo fino a domenica il teatro ”on the road”

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm