venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArrestato il chirurgo Paolo Macchiarini

Arrestato il chirurgo Paolo Macchiarini

Il celebre chirurgo è stato arrestato dalla guardia di finanza: ora si trova agli arresti domiciliari. Per lui le accuse sono quelle di tentata truffa aggravata e tentata concussione.

-

- Pubblicità -

Choc nel mondo della sanità fiorentina e non solo: è stato arrestato Paolo Macchiarini.

LE ACCUSE. Il celebre chirurgo è stato arrestato dagli uomini della guardia di finanza di Firenze. Le accuse nei suoi confronti sono quelle di tentata truffa aggravata e tentata concussione.

- Pubblicità -

ARRESTI DOMICILIARI. Macchiarini si trova ora agli arresti domiciliari. Il chirurgo è specializzato nei trapianti di trachea, settore che lo ha reso celebre. Era tornato a lavorare a Firenze alcuni anni fa, dopo essere stato per un periodo all'estero. Ora la notizia del clamoroso arresto.

GLI INTERVENTI. Secondo le accuse – viene spiegato – il chirurgo avrebbe indirizzato pazienti in strutture private per interventi molto costosi, o – sempre secondo le accuse mosse nei suoi confronti – avrebbe cercato di convincerli a farsi operare da lui in regime di professione intramuraria.

- Pubblicità -

CAREGGI. “La Direzione di Careggi ribadisce piena fiducia nella Magistratura e nel valore indiscusso del professionista Macchiarini accusato di fatti non attinenti alle sue attività di ricerca. Come uomo di scienza di rilievo internazionale Macchiarini  ha avuto l’onore di pubblicare i suoi risultati nella prestigiosa rivista The Lancet e poche settimane fa è stato presentato sul The New York Times come uno dei maggiori protagonisti della medicina rigenerativa. La Direzione di Careggi nel prendere atto delle indagini in corso si affida serenamente alla Giustizia”: questa la nota diffusa dall'ospedale fiorentino dopo la notizia dell'arresto.

ROSSI. “Abbiamo fiducia nell’operato della magistratura fiorentina e al stesso tempo siamo fiduciosi che il professor Macchiarini riuscirà a dimostrare propria estraneità ai fatti che gli vengono contestati”. Così si esprime il presidente della Regione Enrico Rossi dopo aver appreso degli arresti domiciliari  a cui il chirurgo è stato oggi sottoposto. “Macchiarini è indubbiamete un grande chirurgo – prosegue il presidente Rossi – poche settimane fa sulla stampa internazionale il suo nome veniva indicato come un punto di riferimento imprescindibile della chirurgia d’avanguardia. Mi auguro che possa riprendere quanto prima la sua attività professionale preziosa e per certi versi indispensabile per molti pazienti della Toscana e dell’Italia. Se Macchiarini ha commesso errori o reati è giusto che ne risponda e che paghi davanti alla legge come deve accadere per tutti i cittadini, ma questo non mette in discussione la sua attività di ricercatore e di chirurgo la cui valutazione compete esclusivamente alla comunità scientifica”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -