Obiettivo del meeting verificare la possibilità per Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana), Ateliers d’Art de France, CNA e Confartigianato nazionali di promuovere politiche comuni per lo sviluppo competitivo dell’artigianato di qualità in Europa e nel mondo.
Francia e Italia si uniscono, con un programma di conferenze tematiche annuali, per accrescere il valore delle produzioni nazionali.
Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della ToscanaArtex opera per la tutela, l’innovazione, la promozione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali della Toscana.
Il settore dell’artigianato, estremamente variegato, rappresenta un patrimonio unico di conoscenze e abilità progettuali e produttive, per il quale sono necessarie azioni ed interventi differenziati e specifici.
Ateliers d’Art de France è il primo sindacato professionale dei Mestieri d’Arte francese, fondato nel 1868 dagli stessi artigiani. Oggi conta circa 1300 associati a cui offre un vasto ventaglio di servizi tra cui: sostegni per la formazione, attività promozionali sia in Francia che all’estero, consulenze amministrative, giuridiche, fiscali e molto altro. L
’Ateliers d’Art de France è inoltre, coproprietario dell’importante salone parigino Maison&Objet.