martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAsilo nido, 137 percorsi personalizzati...

Asilo nido, 137 percorsi personalizzati per i disabili

Centotrentasette bambini e bambine disabili troveranno posto all'asilo nido, con tanto di percorsi di inserimento tagliati su misura affinché possano integrarsi e socializzare al meglio. Il progetto è stato finanziato dalla Regione con un fondo da 274mila euro, destinati ai singoli comuni della Toscana.

-

La graduatoria del bando è stata presentata oggi dall’assessore regionale alla formazione Gianfranco Simoncini.

”La qualità dei servizi per questi bambini deve essere la più elevata possibile – ha continuato Simoncini -. Con questi finanziamenti intendiamo dare forza ad un concetto fondante di tutte le politiche regionali: chi è più in difficoltà ha bisogno di un maggiore sostegno da parte delle istituzioni, anche attraverso misure personalizzate e attente ai bisogni della singola persona”.

L’assessore ha colto l’occasione della pubblicazione della graduatoria di questo ultimo bando per fare il punto sulle politiche regionali sui servizi educativi per la prima infanzia.

”Abbiamo reso pienamente operativo il piano triennale presentato nel 2008. In un epoca storica in cui i tagli al welfare e alle politiche per la famiglia sono all’ordine del giorno da parte del governo centrale la migliore risposta possibile da parte della Regione è stata quella di varare un cospicuo volume di investimenti. Solo nel 2009 – ha concluso Gianfranco Simoncini – abbiamo investito sui servizi a vantaggio dei bambini e delle bambine toscane oltre 40 milioni di euro”.

Ultime notizie