sabato, 4 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAspettando il Papa: gli altri...

Aspettando il Papa: gli altri ”vip” arrivati a Firenze

Tra i grandi eventi per la città non c'è solo Papa Francesco. Dal vertice Nato ad Angela Merkel: i nomi di spicco che sono passati (o passeranno) da Firenze

-

Se l'arrivo del Papa è sicuramente un evento epocale, a Firenze non sono mancati né mancheranno, nel corso di questo 2015, appuntamenti di rilievo e visite prestigiose. Alla fine di novembre – il 25 e 26 – il capoluogo toscano ospiterà il vertice sul Mediterraneo del gruppo speciale della Nato, che comprende tutti i Paesi membri dell'organizzazione più un numero di Stati della sponda opposta del Mediterraneo.

E se Expo 2015 ha fatto registrare numeri da capogiro a Milano, alcuni eventi collaterali si sono svolti anche da noi, dedicati sempre al tema portante della kermesse, l'alimentazione. Il 2015 è poi stato l'anno del 150esimo anniversario di Firenze Capitale, ricorrenza per la quale è stato messo a punto un fitto programma di iniziative, promosse e realizzate da tantissime realtà cittadine, dall'Accademia di Belle Arti alla Comunità ebraica.

Netanyahu e Frau Merkel

Diversi, quest'anno, anche i personaggi di spicco della politica internazionale passati da qui. Ad agosto Firenze si è ad esempio ritrovata blindata per l'arrivo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che a Palazzo Vecchio si è incontrato con il premier Matteo Renzi. E questo non è stato l'unico incontro istituzionale che l'ex sindaco ha “delocalizzato” in riva all'Arno: il 2015 era cominciato con la visita della cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha anche colto l'occasione per rifarsi gli occhi con le bellezze della città, Uffizi e Corridoio Vasariano in primis. 

A settembre è stata invece la volta del premier maltese Joseph Muscat, che in serata ha potuto anche assistere, allo stadio Franchi, alla partita di calcio tra la nazionale italiana e quella del suo paese. A ottobre è poi avvenuto il meeting tra il presidente del Consiglio e lo sceicco Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario degli Emirati Arabi, sempre in Palazzo Vecchio.

Vip dello showbiz

Ma ogni anno sono tanti i vip che scelgono di passare da Firenze, magari più in sordina, anche solo per qualche giorno di relax o semplicemente per godersi le bellezze della culla del Rinascimento. Quest'anno sono state “colte sul fatto” Beyoncé, in vacanza con la famiglia, e Katy Perry, che ha destato scalpore per alcuni selfie davanti ad alcune opere d'arte.

 

Ultime notizie