lunedì, 18 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Aspettando il Papa: gli altri...

Aspettando il Papa: gli altri ”vip” arrivati a Firenze

Tra i grandi eventi per la città non c'è solo Papa Francesco. Dal vertice Nato ad Angela Merkel: i nomi di spicco che sono passati (o passeranno) da Firenze

-

Se l'arrivo del Papa è sicuramente un evento epocale, a Firenze non sono mancati né mancheranno, nel corso di questo 2015, appuntamenti di rilievo e visite prestigiose. Alla fine di novembre – il 25 e 26 – il capoluogo toscano ospiterà il vertice sul Mediterraneo del gruppo speciale della Nato, che comprende tutti i Paesi membri dell'organizzazione più un numero di Stati della sponda opposta del Mediterraneo.

E se Expo 2015 ha fatto registrare numeri da capogiro a Milano, alcuni eventi collaterali si sono svolti anche da noi, dedicati sempre al tema portante della kermesse, l'alimentazione. Il 2015 è poi stato l'anno del 150esimo anniversario di Firenze Capitale, ricorrenza per la quale è stato messo a punto un fitto programma di iniziative, promosse e realizzate da tantissime realtà cittadine, dall'Accademia di Belle Arti alla Comunità ebraica.

Netanyahu e Frau Merkel

Diversi, quest'anno, anche i personaggi di spicco della politica internazionale passati da qui. Ad agosto Firenze si è ad esempio ritrovata blindata per l'arrivo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che a Palazzo Vecchio si è incontrato con il premier Matteo Renzi. E questo non è stato l'unico incontro istituzionale che l'ex sindaco ha “delocalizzato” in riva all'Arno: il 2015 era cominciato con la visita della cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha anche colto l'occasione per rifarsi gli occhi con le bellezze della città, Uffizi e Corridoio Vasariano in primis. 

A settembre è stata invece la volta del premier maltese Joseph Muscat, che in serata ha potuto anche assistere, allo stadio Franchi, alla partita di calcio tra la nazionale italiana e quella del suo paese. A ottobre è poi avvenuto il meeting tra il presidente del Consiglio e lo sceicco Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario degli Emirati Arabi, sempre in Palazzo Vecchio.

Vip dello showbiz

Ma ogni anno sono tanti i vip che scelgono di passare da Firenze, magari più in sordina, anche solo per qualche giorno di relax o semplicemente per godersi le bellezze della culla del Rinascimento. Quest'anno sono state “colte sul fatto” Beyoncé, in vacanza con la famiglia, e Katy Perry, che ha destato scalpore per alcuni selfie davanti ad alcune opere d'arte.

 

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)