giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAtaf, bus ancora fermi. Bonaccorsi:...

Ataf, bus ancora fermi. Bonaccorsi: ”E’ un ricatto. Chiesto ai taxi di fare sconti”

Il prefetto Luigi Varratta ha firmato nella notte la precettazione di tutto il personale di Ataf, in modo da assicurare il regolarmente svolgimento del servizio di autobus venerdì 6 dicembre. Ma la protesta va avanti.

-

- Pubblicità -

Ataf, prosegue la protesta degli autisti, dopo lo sciopero totale di ieri.

IL PREFETTO. Il prefetto Luigi Varratta ha firmato nella notte la precettazione di tutto il personale di Ataf, in modo da assicurare il regolare svolgimento del servizio di autobus venerdì 6 dicembre. Il provvedimento è stato adottato al termine della riunione, convocata ieri pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi, per scongiurare l’ipotesi di uno sciopero ad oltranza, circolata nella giornata. Dopo un serrato confronto durato oltre cinque ore, l’incontro, al quale hanno partecipato la dirigenza dell’azienda e tutte le sigle sindacali, si è chiuso senza che sia stato trovato un accordo. Una volta uscite da palazzo Medici Riccardi, le componenti autonome della Rsu si sono recate all’assemblea dei dipendenti per sottoporre ai lavoratori l’esito della riunione. Nell’incertezza della situazione che si è venuta a creare, il prefetto ha pertanto deciso di precettare tutto il personale per garantire alla città il regolare servizio di trasporto urbano.

- Pubblicità -

LA PROTESTA. Ma la protesta del personale Ataf non si ferma. Sul suo sito, Ataf Gestioni srl “comunica il blocco del servizio bus per sciopero illegittimo”.

BONACCORSI. “Siamo di fronte non ad uno sciopero ma a un vero e proprio ricatto. Violare le regole e tenere fermi i bus senza preavviso lasciando alle fermate cittadine e cittadini che hanno bisogno del mezzo pubblico per andare a scuola e a lavoro è una vera e propria vigliaccata”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi alla notizia del secondo giorno di astensione da lavoro degli autisti dell’Ataf. “Non si capisce proprio quali siano le rivendicazioni: non c’è un licenziato o un licenziamento in vista; non è stato tagliato un centesimo in busta paga. Si chiede di lavorare di più non di meno. In Italia c’è la fila di persone che farebbero di tutto per lavorare, figuriamoci per lavorare di più. È uno sciopero solo per regolare i conti interni al sindacato e con finalità politiche”. “Come Amministrazione abbiamo chiesto ai tassisti di mettere tutte le auto in strada e di applicare tariffe super scontate in questi giorni – continua l’assessore Bonaccorsi –. Inoltre abbiamo chiesto alle aziende del trasporto extraurbano di far salire le persone in attesa alle fermate Ataf che si trovano lungo i percorsi dei loro mezzi. Anche la proprietà di Ataf in giornata annuncerà iniziative a tutela degli utenti del servizio pubblico ai quali siamo vicini e che devono sapere che faremo di tutto per tutelarli”. “Non c’è accordo sindacale da fare perché non c’è nessuna rivendicazione seria che possa giustificare quello che sta accadendo. Non si tratta di uno sciopero selvaggio ma di un ricatto e una vigliaccata di cui i cittadini sono le prime vittime”, conclude l’assessore Bonaccorsi.

- Pubblicità -

L’ORDINANZA. Un’ordinanza per l’ampliamento dell’orario dei taxi, il raddoppio dei turni alle centrali radio delle cooperative dei tassisti, l’attivazione di steward che alla stazione di Santa Maria Novella raggruppano persone e le indirizzano su taxi per la stessa direzione e destinazione. Queste, in sintesi, le azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale per fronteggiare lo sciopero dell’Ataf e alleviare quindi i disagi per la cittadinanza. L’ordinanza, firmata dall’assessore allo sviluppo economico Sara Biagiotti, prevede che “per la giornata di oggi 6 dicembre, in concomitanza con la fascia oraria interessata dallo sciopero senza preavviso dei mezzi di trasporto pubblico locale, tutti i titolari di licenza taxi e relativi collaboratori familiari, possano espletare il servizio senza vincolo di fascia oraria assegnata e comunque per una durata massima di 12 ore di guida giornaliere per ciascun conducente”.

RIMBORSI. “Ataf Gestioni s.r.l. scusandosi, suo malgrado, con i propri clienti danneggiati dal blocco illegittimo dei servizi in corso, comunica che sta procedendo alla predispiosizione dei criteri di rimborso per tutti i clienti con abbonamenti annuali e mensili in corso di validità. Le modalità dei rimborsi saranno comunicate a seguito della regolare ripresa dei servizi”: questo il comunicato che si legge sul sito dell’azienda.

- Pubblicità -

TRAFFICO. La Polizia municipale comunica che, nel secondo giorno di astensione da lavoro degli autisti dell’Ataf, la città non è bloccata e il traffico è sostenuto ma regolare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -