L’accordo è stato ora trasmesso alla Provincia chiedendone il completo recepimento in fase di redazione del capitolato di gara. Nel testo viene fotografata l’attuale situazione occupazionale di Ataf e si specifica che il posto di lavoro di tutto il personale esistente al momento del passaggio al nuovo gestore del Tpl, compresi i lavoratori di prossima assunzione, dovrà essere salvaguardato.
“Manteniamo la promessa fatta ai lavoratori: non uno di meno”, commenta il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi. “Abbiamo lavorato per trovare il punto di equilibrio fra due esigenze fondamentali che era necessario contemperare: il diritto al posto di lavoro per i dipendenti di Ataf e il diritto dei passeggeri ad un servizio efficiente e di qualità”.
“Ataf partecipa alla gara per vincerla, forte della sua esperienza e delle sue qualità, prima fra tutte la professionalità dei dipendenti. Ma se dovesse arrivare un altro gestore, grazie a questo accordo i lavoratori saranno pienamente tutelati: questo era per me un elemento di importanza imprescindibile”, conclude Bonaccorsi.