Quali lavoratori cercano le aziende in Toscana? Soprattutto operai (il 28 per cento delle richieste), seguiti da addetti alle vendite (12 per cento) e al commercio, segretarie e contabili. I dati arrivano da infojobs.it, uno dei principali siti internet dedicati alla ricerca di un’occupazione, in vista del convegno “Risorse umane e non umane 2011” organizzato il prossimo 20 ottobre a Firenze.
SETTORI. Per quanto riguarda i settori è il commercio a fare da traino: è quello più attivo nell’offerta di un posto, con il 20 per cento di richieste pubblicate sul portale internet. In seconda e terza posizione si piazzano le telecomunicazioni, pubblicità e marketing. Firenze è la città dove si trova più lavoro (il 36 per cento delle richieste arriva da qui) , seguita da Pisa e Lucca. Maglia nera Grosseto (solo il 3 per cento delle richieste).
L’IDENTIKIT DI CHI CERCA LAVORO. Adare la caccia a un’occupazione sono soprattutto i giovani tra i 26 e i 30 anni (24,4 per cento), seguono seguono le fasce di età 31-35 anni e 36 – 40 anni. I candidati toscani sono per la maggior parte diplomati (46,03 per cento), Il 20,26 per cento è in possesso di una laurea specialistica, il 16,50 per cento ha conseguito la licenza media.