Nessuna nuova entrata, 18 conferme, mentre Marciana Marina all’Isola d’Elba perde il suo vessillo. Sulla mappa del mare più bello e delle migliori spiagge della Toscana vanno appuntate anche le Bandiere Blu 2024, il riconoscimento che premia l’impegno ambientale delle località balneari. La Foundation for Environmental Education (FEE) ha passato in rassegna la costa italiana premiando 286 comuni più “green” e sostenibili. Se guardiamo alla classifica nazionale, la nostra regione non sale sul podio: è sesta dopo Liguria (anche quest’anno al top con 34 bandiere), Puglia, Campania e Calabria (a pari merito) e Marche.
Le Bandiere Blu 2024 in Toscana
In Toscana 18 Comuni sono stati premiati con le Bandiere Blu 2024 per un totale di 38 spiagge. Quelli che vantano il numero maggiore di litorali su cui sventola il riconoscimento della FEE sono Orbetello, con 6 tratti di costa “promossi”, e il Comune Livorno, con 5 località. La provincia labronica è anche quella più ricca di Bandiere Blu vantando 16 litorali e 7 comuni premiati. Manca però l’Isola d’Elba, il suo mare da molti è considerato il più bello della Toscana, ma in questo caso sconta problematiche nelle politiche ambientali. Proprio Marciana Marina, l’unico comune elbano a fregiarsi fino a 12 mesi fa della Bandiera Blu, quest’anno ha perso il vessillo.
32 parametri per ottenere il riconoscimento
La Foundation for Environmental Education (FEE) ogni anno analizza 32 diversi indicatori che prendono in considerazione le politiche ambientali delle città balneari. Si va dagli impianti di depurazione delle “acque sporche” dei centri urbani alle fogne, dalla gestione dei rifiuti alla sicurezza dei bagnati. E ancora l’accessibilità delle spiagge, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche e le iniziative per garantire una migliore vivibilità del litorale durante l’estate. Insomma le Bandiere Blu non dicono tanto quali sono le spiagge migliori dal punto di vista paesaggistico, ma in particolare qual è il mare più “green” e attento all’ambiente.
La lista delle spiagge toscane che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2024
Ecco quindi, in ordine di provincia da nord a sud, le spiagge migliori che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2024 in Toscana:
- Carrara (MS) – Marina di Carrara Centro
- Massa (MS) – Marina di Massa
- Forte dei Marmi (LU) – Litorale
- Pietrasanta (LU) – Tonfano/Focette, La Versiliana
- Camaiore (LU) – Lido di Camaiore
- Viareggio (LU) – Levante/Ponente, Torre Del Lago Puccini
- Pisa – Calambrone / Tirrenia, Marina di Pisa
- Livorno – Parco Marina del Boccale, Rogiolo, Bagni Roma, Bagni Rex, Quercianella
- Rosignano Marittimo (LI) – Vada, La Mazzanta, Castiglioncello
- Cecina (LI) – Le Gorette, Marina di Cecina
- Bibbona (LI) – Marina di Bibbona centro-sud
- Castagneto Carducci (LI) – Marina di Castagneto Carducci
- San Vincenzo (LI) – Conchiglia Fosso delle Rozze, Spiaggia della Principessa, Rimigliano nord/sud
- Piombino (LI) – Parco Naturale della Sterpaia
- Follonica (GR) – Litorale
- Castiglione della Pescaia (GR) – Pian D’Alma-Casetta Civinini-Piastrone; Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente
- Grosseto – Marina di Grosseto e Principina a Mare
- Orbetello – Tagliata, Fertilia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia