domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica BeCycle, al via la campagna...

BeCycle, al via la campagna di sensibilizzazione sull’uso della bici

Con la partecipazione di due giovani talentuosi e promettenti, il Comune di Firenze lancia l'iniziativa per scegliere la bicicletta al posto dell'auto.

-

Un’iniziativa per scegliere la bicicletta al posto dell’auto.  

BECYCLE. La nuova campagna di comunicazione del comune di Firenze che punta sul gioco di parole ”be cycle” e ”becycle” è stata ideata proprio per avvicinare chi vive nel capoluogo toscano, o anche solo vi soggiorna per un periodo, al mondo della bicicletta. I manifesti, che saranno affissi sia in centro che in periferia, rappresentano la bici in tanti modi: carica come un Suv, ma anche adatta per portare fuori la fidanzata con tanto di mazzo di rose nel portapacchi. BeCycle è anche un sito (www.becycle.comune.fi.it ) in cui trovare mappe, applicazione ad hoc per ciclisti, notizie e anche un piccolo decalogo del ciclista urbano. Non solo. Il sito consiglia anche alcuni percorsi d’arte, con tanto di distanze e durata.

PRESENTAZIONE. Questa mattina c’è stata la presentazione ufficiale di BeCycle a Palazzo Vecchio, alla quale hanno preso parte Giampiero Gallo, consigliere speciale per la bicicletta, Marco Beni e Daniele Dominici, i due giovani studenti all’Isia (Istituto superiore industrie artistiche), dalla cui tesi è scaturito tutto il progetto.

IL COMMENTO. ”Con tutte le iniziative del Comune di Firenze – ha esordito Gallo – siamo riusciti ad ampliare il numero di piste ciclabili e di infrastrutture fisische. Il nostro obiettivo ora è aumentare le infrastrutture mentali e culturali affinché le persone scelgano la bicicletta al posto di stare imbottigliati nel traffico in quelle scatolette di metallo che sono le auto”. ”Abbiamo voluto dare varie rappresentazioni della bicicletta – ha spiegato Dominici – sia in senso ironico, sia romantico, sia storico, sottolineando sempre come la bici sia oggi un oggetto di moda, cool. Abbiamo creato un sito, e a breve sarà disponibile anche una app, per cercare i percorsi migliori e più adatti ad ognuno. Si potrà mettere pure un punto di partenza e un punto di arrivo e verranno segnalati i percorsi con più piste ciclabili”.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina che batte il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare