Attraverso il parco, il percorso arriverà fino a Borgognissanti.
Testimonial di quest’anno è Armando Traverso, conduttore di ‘È Domenica Papà’ su Rai 2.
“E’ un modo – ha commentato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – per sensibilizzare gli adulti verso la costruzione di città a misura di bambino dove possa essere possibile andare a scuola in bicicletta o giocare nelle strade del quartiere in sicurezza, senza il pericolo e l’assillo delle auto e dei motorini”.
“La manifestazione – ha aggiunto l’assessore – si propone anche di fare capire ai fiorentini che nel nostro modello di città deve essere garantito a tutti il diritto individuale alla mobilità, a partire proprio dai bambini”.
IL CONCORSO. Per sensibilizzare i ragazzi, l’amministrazione ha inoltre promosso nelle scuole un concorso di disegno “La mia città in Bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani” rivolto agli alunni della scuola della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria.
Hanno partecipato la scuola dell’infanzia Torrigiani-Ferrucci, la scuola dell’infanzia La Fantina, l’istituto Madre Mazzarello, la scuola Mameli e il conservatorio Santa Maria degli Angeli-scuola Primaria. La premiazione è prevista a fine pedalata, alle 17 nel piazzale delle Cascine.
I FINANZIAMENTI. L’inserimento di Bimbimbici tra le manifestazioni a favore della bicicletta che verranno realizzate domenica prossima diventa, inoltre, anche un’opportunità finanziaria per i Comuni. Le amministrazioni locali che organizzeranno Bimbimbici potranno aderire ufficialmente, secondo modalità comunicate direttamente dal Ministero, e concorrere al premio ‘Bicity’ per accedere ai nuovi finanziamenti statali per il ‘bike-sharing’.
IL PERCORSO. La manifestazione percorrerà il seguente tragitto: piazzale delle Cascine – viale dell’Aeronautica – piazzale dell’Indiano – viale Washington – viale Pegaso – viale dell’Aeronautica – piazzale delle Cascine – viale degli Olmi – piazzale Jefferson – viale del Visarno – via del Fosso Macinante – piazza Vittorio Veneto – viale Fratelli Rosselli – via il Prato – piazza Curtatone – lungarno Vespucci – piazza Goldoni – borgo Ognissanti – piazza Ognissanti – via il Prato – piazzale di Porta al Prato – viale Fratelli Rosselli – via del Fosso Macinante – viale del Visarno – piazzale Jefferson – viale degli Olmi – piazzale delle Cascine.