mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Boom'' dei musei civici, i...

”Boom” dei musei civici, i visitatori crescono del 60%

A Firenze i Musei civici sono sempre stati i più visitati, ma il 2013 è stato un anno da record. Si è registrata la presenza di un milione e 223 mila visitatori, il 60% in più rispetto ai 737 mila del 2012

-

Un incremento di visite in tutti i musei civici di Firenze, in particolare per Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, aperta per la prima volta al pubblico nel giugno 2011.

IL BILANCIO. Un buon andamento lo ha avuto anche il Forte Belvedere, che ha ospitato la la mostra estiva di Zhang Huan: riaperto ai visitatori dopo cinque anni di chiusura, da luglio ad ottobre è riuscito ad attirare quasi 30mila persone. Il numero di visitatori è aumentato anche alla Cappella Brancacci, alla Torre di San Niccolò e al Museo di villa Bardini; un lieve calo è stato, invece, segnalato per la Fondazione Salvatore Romano di Santo Spirito. In termini economici, gli introiti derivanti dalla bigliettazione del 2013 ammontano quasi a 4 milioni di euro, ai quali si devono sommare le entrate delle caffetterie e dei bookshop presenti in alcuni musei.

GIVONE. Sergio Givone, assessore alla cultura del Comune di Firenze, ha così commentato quest’incremento: “Questi dati dimostrano che l’amministrazione considera la cultura tra gli interessi prioritari e che, grazie agli investimenti e all’attenzione dimostrati in questi anni, il gradimento dell’offerta museale civica è notevolmente aumentato. Pensiamo a Palazzo Vecchio cinque anni fa: un museo seminascosto, con i metal detector agli ingressi. Adesso la sede del Comune ha aperto le sue quattro porte e tolto i metal detector, sono stati inaugurati una caffetteria e un bookshop, è accessibile la Torre di Arnolfo e presto finiranno i lavori del nuovo foyer degli scavi del teatro romano. Senza dimenticare la recente riapertura del Forte Belvedere, una conquista per tutti i fiorentini”. Inoltre, l’assessore ha aggiunto che mancano ancora dei pezzi per completare il puzzle dei musei civici a Firenze: verrà inaugurato il Museo del Novecento in piazza Santa Maria Novella e sarà completato il nuovo teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Leggi anche: Nuovo record di visite per il Polo Museale Fiorentino

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici