martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBypass Cascine del Riccio, avanti...

Bypass Cascine del Riccio, avanti tutta

Ruspe e operai al lavoro: interventi per allargare la strettoia e costruire lo “stradone” verso la zona industriale. La video-intervista al presidente del Q3 Alfredo Eposito

-

- Pubblicità -

Continuando con questo passo nella primavera 2016 il bypass delle Cascine del Riccio sarà pronto e il piccolo borgo affacciato sul torrente Ema sarà liberato dal traffico. Dopo decenni di discussione, vanno avanti i lavori per costruire la circonvallazione che permetterà di ridisegnare la viabilità nella zona, al confine tra i comuni di Firenze, Bagno a Ripoli e Impruneta.

5 milioni di  euro di investimenti, per un’opera inclusa nei lavori compensativi per la terza corsia sull’A1. “È un intervento strategico per questa zona – spiega nella videointervista a Il Reporter, Alfredo Esposito, presidente del Quartiere 3 di Firenze  – l’obiettivo è salvaguardare il borgo storico delle Cascine del Riccio, facendo in modo che i mezzi pubblici e quelli pesanti passino fuori dal paese”.

- Pubblicità -

Cosa prevede

“Il bypass prevede due bracci intorno al paese – dice Stefano Rigutini, presidente della commissione politiche del territorio e ambiente del Q3 – dalla nuova rotatoria lato Galluzzo, grazie al nuovo ponte sull’Ema, sarà possibile arrivare fino alla zona industriale di Impruneta; sull’altro lato, passando nei pressi dell’ex cava di monte Ripaldi, il bypass consentirà di viaggiare in direzione Grassina e Cinque vie senza passare dall’abitato”.

E dopo il bypass, Cascine del Riccio si rifà il loook

Una volta finiti i lavori, Cascine del Riccio si rifarà il look: saranno allargati i marciapiedi, cambiati alcuni sensi di marcia per impedire ai “furbetti” di evitare il bypass, mentre si sta lavorando per aver una pista ciclopedonale lungo l'Ema.

- Pubblicità -

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -