mercoledì, 27 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Calcio storico, i veterani rievocano...

Calcio storico, i veterani rievocano la partita dell’assedio del 1530

Firenze si tinge di ricordi nostalgici, risalenti al 17 febbraio 1530, quando fu giocata una partita del Calcio Storico di fronte alle truppe d'invasori di Carlo V.

-

Quasi 500 anni fa, nobili e cittadini di Firenze, durante l’assedio voluto da Carlo V (che voleva ribaltare la situazione fiorentina, abbattendo la Repubblica e facendo tornare i Medici), si misero a giocare a palla, per dare l’impressione di non degnare d’attenzione le truppe imperiali.

RIEVOCAZIONE. Oggi è stata rievocata quella partita. L’iniziativa nasce dall’Associazione “50 minuti” e raggruppa i calcianti “Vecchie Glorie”. L’appuntamento era oggi in Santa Croce, a partire dalle 10. La discesa in campo è stata preceduta dal corteo della Repubblica fiorentina.

GIANI. “Sarà una giornata storica per Firenze – aveva sottolineato il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani – storica come lo fu per Fiorenza durante il periodo dell’assedio del 1530 quando i fiorentini, benché preoccupati dall’accerchiamento messo in atto dalle truppe Imperiali di Carlo V, invece di starsene rintanati in casa ad aspettare, decisero di giocare una partita di calcio in costume in piazza Santa Croce, luogo più vicino e visibile dagli assedianti che da Giramonte ci avrebbero sparato volentieri in testa una palla di cannone, come poi accadde realmente”.

Ultime notizie

Covid Toscana, 27 gennaio: contagi in aumento, i dati del bollettino di oggi

L'aggiornamento del bollettino della Regione: la situazione del Covid in Toscana il 27 gennaio 2021, tutti i dati sui casi di coronavirus. Segno meno per i ricoveri, ma 12 morti in più

Centri commerciali aperti o chiusi durante il weekend in zona gialla e arancione

Shopping per i saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga). Quando riapriranno?

Saldi 2021: a Firenze l’inizio (ufficiale) degli sconti invernali. Ma quando finiscono?

La guida ai saldi 2021 a Firenze, in tempi di Covid: la data di inizio, la percentuale di sconto, quanto durano e quando finiscono le svendite invernali

Come funzionano le elezioni in Italia: cosa succede in caso di voto

Cosa succede in caso di ritorno al voto: legge elettorale, seggi di Camera e Senato. Come funzionano le elezioni politiche in Italia