giovedì, 4 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Calendario scolastico in Toscana: vacanze...

Calendario scolastico in Toscana: vacanze e ponti

15 giorni di vacanza per Natale, 6 per Pasqua. Per l'anno scolastico 2017/2018, il calendario riserva due possibili ponti. Le date da cerchiare in rosso sull’agenda: dall’inizio alla fine della scuola

-

Il calendario delle vacanze scolastiche 2017/2018: suona la prima campanella e il pensiero, per molti, va già alle prossime “ferie”.

Date di inizio e fine della scuola

Come ormai è risaputo l'inizio della scuola in Toscana è fissato, per legge, a metà settembre per le scuole primarie e secondarie: anche quest’anno alunne e alunni torneranno sui banchi venerdì 15 settembre, nonostante la vicinanza al weekend.

L’ultimo giorno è fissato, sempre secondo la legge regionale, il 10 giugno, che però il prossimo anno cade di domenica, quindi l’ultima campanella squillerà sabato 9 giugno 2018, che diventa venerdì per chi non fa lezione al sabato. Sabato 30 giugno 2018 sarà invece la data X per i più piccini con la fine scuola dell’infanzia.

Calendario scolastico 2017/18 in Toscana: le prime vacanze

Niente paura, da qui a giugno il calendario scolastico 2017/2018 della Regione Toscana prevede qualche periodo di pausa per un totale di 21 giorni di vacanza più 5 festività. Il primo stop prolungato arriverà come di consueto a fine anno: le vacanze natalizie partiranno domenica 24 dicembre 2017 e finiranno domenica 7 gennaio 2018, quindi ben 15 giorni di “ferie” per gli studenti.

Le vacanze pasquali in Toscana sono poi fissate da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile 2018 compresi, per un totale di 6 giorni di stop.

Il calendario della scuola e i due (possibili) ponti

Durante questo anno scolastico i ponti (possibili) saranno due. Gli alunni troveranno davanti a sé la prima festa mercoledì primo novembre per Tutti i Santi, che cade nel bel mezzo della settimana. Possibilità di ponte, per le scuole che lo decideranno o per quelle che non fanno lezione al sabato, per l’Immacolata: l’8 dicembre viene di venerdì.

Calendario scuola Toscana 2017/2018 ponti e vacanze - calendario scolastico 2017/18 Toscana

Leggi anche: libri scolastici, come risparmiare a Firenze

Passiamo al 2018. La Festa della Liberazione, 25 aprile, sarà di mercoledì. Gli istituti che decideranno di chiudere il 30 aprile potranno godersi il ponte “dei lavoratori”: domenica 29 aprile, lunedì 30 e martedì primo maggio 2018. Infine il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di sabato:  aule deserte, ma in tanti non se ne accorgeranno, non andando a scuola il sabato (in Toscana si stima che in 8 istituti superiori su 10 le lezioni si fermano al venerdì).

Sul sito della Regione tutti i dettagli sul calendario scolastico 2017 2018 in Toscana.

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?