mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCarcere minorile: al via i...

Carcere minorile: al via i corsi per ottenere la licenza media

Partono da oggi nel carcere minorile i corsi che permetteranno a una ventina di giovani reclusi di ottenere il diploma di terza media.

-

- Pubblicità -

Partono da oggi nel carcere minorile di Firenze i corsi che permetteranno a una ventina di giovani reclusi di ottenere il diploma di terza media. Questa mattina, in Palazzo Vecchio, l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi ha firmato il protocollo d’intesa con il direttore dell’istituto penale per i minorenni ‘G.P. Meucci’ di Firenze per l’attivazione dei corsi di scuola media e per il biennio delle superiori.

 

- Pubblicità -

IL PRIMO IN ITALIA. “È il primo accordo del genere in Italia- ha sottolineato l’assessore all’educazione Di Giorgi – in nessun altro caso insegnanti del Comune lavorano con i ragazzi di un carcere”. Un’iniziativa per non condannare  i giovani “ospiti” all’analfabetismo. Infatti un diploma può aiutarli nell’inserimento del mondo del lavoro e non solo. È un diritto, quello all’istruzione, che va garantito a tutti.

LE LEZIONI. Il corso, che coinvolgerà una ventina di ragazzi, è tenuto dai docenti degli ex corsi serali del Comune di Firenze. Le discipline previste sono le stesse di ogni scuola media, italiano con grammatica e lettura, storia e geografia, lingua inglese, scienze e matematica. I moduli didattici sono composti da unità formative brevi, in modo da garantire lo studio a tutti, a seconda della durata della permanenza nell’istituto. Al termine di ogni modulo verranno effettuate verifiche per valutare il livello di apprendimento ed i progressi di ogni ragazzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -