venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCarri, maschere, musica e iniziative:...

Carri, maschere, musica e iniziative: è tempo di festeggiare il Carnevale

Sfilate, carri, feste, musica e iniziative varie per grandi e piccini: ecco alcuni degli eventi in programma (nel weekend ma non solo) a Firenze e dintorni per festeggiare il Carnevale.

-

- Pubblicità -

Sfilate, carri, feste, musica e iniziative varie per grandi e piccini: ecco alcuni degli eventi in programma  a Firenze e dintorni, nel weekend ma non solo, per festeggiare il Carnevale.

CASCINE. Sabato 1° e domenica 2 marzo alle Cascine si rinnova l’appuntamento con “I trionfi di Carnevale”, la grande festa che colorerà il parco con una straordinaria varietà di iniziative: spazi gioco, laboratori di tutti i tipi, teatro itinerante, funamboli e giocolieri, artisti di strada, stand gastronomici, il circo Paniko, il veglione in maschera con Peppa Pig. Una iniziativa aperta a cui tutti potranno portare il loro contributo. Domenica 2 marzo non mancherà una grande festa all’ippodromo del Visarno, che sarà aperto per l’occasione con attività di intrattenimento dalle 10 alle 19. Alle Cascine, dove l’iniziativa è totalmente autofinanziata dalle imprese che lavorano e operano all’interno del parco, il programma è fittissimo di iniziative, che si svolgeranno dalle 10 del mattino fino al tramonto. I laboratori, della durata di circa 60 minuti, si svolgeranno nei pressi della palazzina delle Pavoniere. Info per i laboratori: 055.3244722.

- Pubblicità -

BROZZI. Le associazioni “Insieme per Brozzi” e “Gruppo Spontaneo 334” invitano tutti, grandi e piccini, a festeggiare il Carnevale in Piazza I Maggio, a Brozzi (Firenze), nel pomeriggio di domenica 2 marzo, a partire dalle 15. Il ritrovo in piazza è fissato per le 15, quando inizierà l’animazione a base di giochi, musica, baby dance e palloncini svolta dal gruppo “Pallina e i suoi clowns”, mentre alle 16.30 sarà offerta a tutti i presenti una  merenda.

SCANDICCI. Festa di carnevale domenica 2 marzo dalle 15,30 in piazza della Resistenza (nel nuovo Centro inaugurato lo scorso 30 novembre). L’evento è organizzato dall’ associazione Casa del popolo Vingone  e patrocinato dal Comune di Scandicci. Il tema della festa è “I pianeti e il suo Girotondo, per il sorriso del mondo”. La festa sarà accompagnata dall’animazione musicale di Dj Alaimo e si esibiranno il gruppo Free Dance e i Fantasy’ s Dance. In caso di maltempo la festa sarà rimandata alla domenica successiva.

- Pubblicità -

REGGELLO. Domenica 2 marzo, a partire dalle 14,30, nel centro storico ci sarà la prima edizione del “Carevale Reggellese”. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, è realizzata grazie alla Croce Azzurra di Reggello in collaborazione con Società Basket Reggello, Tennis Club, compagnia dell’orsa, ACR Cascia e Reggello, Filarmonica G. Verdi, Pro Loco di Reggello e Cascia, Società sportiva Resco, ASD Energia. La giornata prevede la sfilata in maschera con carri allegorici per le vie del paese, con ritrovo e partenza da via Dante Alighieri (all’altezza dell’incrocio con via Guerri) e arrivo in piazza Potente. Durante la manifestazione ci saranno giochi e intrattenimenti per tutti i bambini. Al termine della manifestazione, all’interno del palazzetto dello sport sarà premiata la maschera più originale e, per tutti, ci saranno frittelle e cenci.

CANDELI. Il Circolo “Lo Stivale” di Candeli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza Il Carnevale dei Ragazzi, che si svolgerà domenica 2 marzo presso la sede dell’Associazione. La festa inizierà alle 15.30, con giochi, musica, animazione e concorso delle mascherine con premiazione delle maschere più originali. Per informazioni: Associazione Ricreativa Lo Stivale, via Villamagna 36, Candeli, www.circolostivale.it.

- Pubblicità -

CASTELFIORENTINO. Domenica 2 marzo (dalle 15) prende il via da piazza Kennedy un’avventura che percorrerà le varie postazioni disseminate nel centro storico basso e alto. Un alone di mistero serpeggia su alcune dinamiche della festa, anche per renderla più avvincente agli occhi dei bambini che ne saranno i principali protagonisti, ma si sa per certo che ci sarà la possibilità di imbattersi nell”Isola che non c’è” e di provare a combattere nel “Galeone dei pirati”; di immergersi in una tipica atmosfera “western” all’interno di un accampamento pellerossa e di varcare la soglia del brivido provando a attraversare la “palude maledetta”. Non mancheranno inoltre le sfide, come quella gioiosa a suon di coriandoli che si concluderà con una bella merenda. Si preannuncia davvero “stellare” il Carnevale promosso dall’associazione del Palio di Castelfiorentino (“Cà Stellare”) in collaborazione con tutte le contrade e con il patrocinio del Comune, che si svolgerà in forma itinerante nel centro storico basso e alto domenica 2 marzo. A tutti i bambini sarà consegnata una mappa, che indicherà l’itinerario da seguire nel corso della sfilata. Gli adulti, anch’essi mascherati, accompagneranno i bambini alla scoperta di una serie di situazioni divertenti e di ambienti imprevedibili, a metà strada tra l’avventura e il brivido. 

GIGLI. Ultimi giorni per festeggiare il Carnevale al centro commerciale I Gigli tra mostre, sfilate e tante occasioni, come “Lo Sbarazzo”, che proporrà i migliori prodotti ai migliori prezzi per gli ultimi giorni dei saldi. “Giglinmaschera” propone, all’interno del centro commerciale, una mostra di maschere in cartapesta realizzate dai maestri del Carnevale di Viareggio (fino al 9 marzo). Lo stesso Carnevale di Viareggio che sfilerà, con i costumi più belli, domenica 2 marzo dalle 15 alle 20, in Corte Lunga. In Corte Tonda, invece, si truccheranno gratuitamente i bambini. Infine, martedì 4 marzo, alle 16, in Corte Lunga, la grande Sfilata delle mascherine che premierà quelle più belle e originali.

HARD ROCK CAFE. E’ Carnival Time all’Hard Rock Cafe Firenze. Feste per grandi e piccini, all’insegna del rock e della cucina americana. Si comincia con l’appuntamento dedicato ai piccoli rockers e alle loro famiglie, LIL’ ROCKERS BRUNCH, domenica 2 marzo, dalle 9 fino alle 11. Un brunch domenicale completamente dedicato al carnevale. Tutti i bambini sono attesi in maschera per divertirsi con le magie di Martina Carrai che daranno un tocco speciale all’animazione, che prevede anche laboratori, trucca-bimbi e tanta musica, per una domenica all’insegna della festa e del divertimento in famiglia. L’immancabile brunch americano, salato, sarà disponibile anche in versione italiana. Martedì 4 marzo, dalle 22, si aprono le porte del cafe a “ROCK ‘N’ SHOUT, BABY! HARD N’ HEAVY NIGHTS”. Il party di martedì grasso all’Hard Rock Cafe di Firenze sarà dedicato all’energia pura. La serata vedrà in consolle DJ Maniac che dal 2002, con Hard N’ Heavy Nights, è protagonista dei Dj Sets più Rock di Firenze. La sua selezione di musica Rock è pensata per far divertire e scatenare anche coloro che non seguono il genere, ma che desiderano vivere una serata di energia e divertimento, con i grandi classici degli anni ’50 fino ai brani più “giovani”.

NIDIACI. Per il “Martedì Grasso” (4 marzo), dalle 17 in poi, l’associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus, in collaborazione con la Ludoteca Mondolfiera e la Ludoteca Nidiaci di Via Maffia, organizza una festa di Carnevale al Centro Anziani L’Età Libera, nell’area dell’Anconella (ex-Gasometro) fuori Porta San Frediano. Ci sarà una merenda offerta dal Bistrot ex-Mama, con improvvisazioni musicali dei Sakura Interdite e un laboratorio di trucco per i bambini a cura dell’Accademia d’arte Bianca Cappello.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -